Tempo necessario : 60 minuti
Difficoltà : facile
Stampo plumcake : 27,0 x 13,0 x 5,0 cm
Ingredienti e dosi :
1 arancia grande Bio o 2 piccole
3 uova
150 g di farina miscela per torte
100 g di fecola di patate
150 g di zucchero
100 ml di olio di semi
1 bustina di lievito per dolci
Inoltre per la glassa al cioccolato :
150 g di cioccolato fondente
40 ml di latte
Per la glassa bianca :
150 g di zucchero a velo 3 cucchiai di acqua
Procedimento :
Lavate l'arancia asciugatela e tagliatela a pezzi grossi compresa la buccia , con l'aiuto di un frullatore ad immersione riducete i pezzi di arancia in purea e tenete da parte.
In una ciotola lavorate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso , aggiungete l'olio e un po' per volta la farina setacciata con il lievito. In seguito la purea di arancia e amalgamate bene il tutto.
Versate il composto nello stampo da plumcake imburrato e infarinato e cuocete in forno statico preriscaldato a 180¤C per 45-50 minuti .
Una volta cotto sfornate il plumcake e lasciatelo raffreddare .
Preparate la glassa bianca:
In una ciotola versate lo zucchero a velo setacciato.Portate l'acqua a ebollizione in un pentolino e aggiungetela allo zucchero un cucchiaio alla volta , mescolando per fare sciogliere lo zucchero. Continuate a mescolare fino a sciogliere completamente lo zucchero .
Preparate la glassa al cioccolato :
In un pentolino scaldate il latte e aggiungete il cioccolato , sciogliete il cioccolato a fuoco basso ,mescolando continuamente, appena vedete che il cioccolato acquista la giusta densità (non deve essere né troppo liquido né troppo solido) togliete dalla fiamma e versate la glassa nella penna per decorare dolci.
Sistemate su un piatto da portata il plumcake e versate sulla superficie del dolce la glassa bianca e decorate con la glassa al cioccolato fondente.
Il vostro Plumcake Pan D'Arancio con glassa al cioccolato fondente e pronto per essere servito .
Nessun commento:
Posta un commento