domenica 22 novembre 2020

Tiramisù

                           
Tiramisù, il dolce italiano per eccellenza, quello più famoso e amato da nord al sud. Esistono innumerevoli varianti ma per me il vero Tiramisù è quello che si prepara inzuppando i savoiardi nel caffè e alternandoli a strati di crema al mascarpone e cacao amaro in polvere.

 Tempo necessario: 35 minuti
 Difficoltà: medio
 Porzioni. 8
 Stampo rettangola apribile: 18 x 27

Ingredienti: 
Per la crema con uova pastorizzate:
 500 g di Mascarpome 
4 Uova 
120 G di zucchero
 50 ml di Acqua 

            
 Per comporre il Tiramisù 
400 g di Savoiardi 
300 ml di Caffè (zuccherare a piacere, io senza zucchero) 
Cacao Amaro in polvere q.b 

Preparazione: 
Per prima cosa iniziate a preparare il caffè senza zucchero e lasciatelo raffreddare. Pastorizzate i Tuorli, dividete i tuorli dagli albumi e mettete i tuorli nella ciotola di una planetaria, iniziate a montare i tuorli con 40 g di zucchero ( oppure utilizzando uno sbattitiore elettrico). Nel frattempo, preparate lo sciroppo di zucchero che vi servirà per pastorizzare: mettete in un pentolino i restanti 40 g di zucchero e i 25 ml di acqua e fate cuocere a fiamma media fino a quando il comosto non avrà raggiunto i 121°. Per questa operazione sarà necessario utilizzare un termometro da zuccheri perchè è molto importante che lo zucchero non superi i 121°, temperatura dopo la quale lo zucchero inizia a caramellare. Una volta che lo sciroppo avrà raggiunto i 121° versatelo nel composto di tuorli e zucchero continuando a montare con la planetaria o con le fruste elettriche in modo da amalgamare per bene lo sciroppo ai tuorli. In questo modo, il calore dello sciroppo farà cuocere i tuorli pastorizzandoli. Unite il mascarpone e continuate a montare per qualche minuto.
Pastorizzate adesso gli albumi, montate gli albumi a neve ferma con le fruste elettriche, prendete l'altra metà dose di acqua, 40 g di zucchero e scaldateli, come avete fatto per i tuorli, fino a darrivare a 121° di temperatura. Versate lo sciroppo nella ciotola con gli albumi montati continuando a montare con le fruste elettriche per qualche minuto. Incorporate gli albumi alla crema di uova e mascarpone poco alla volta, dall'alto verso il basso in modo da non smontare la crema. 
Comporre il Tiramisù: 
Preparate un piatto da portata o un vassoio. Passate i savoiardi nel caffè eli sistemate sul vassoio creando una base rettangolare (io ho usato uno stampo rettangolare).Quindi distribuite sopra i savoiardi uno strato di crema. Fate un'altro strato di savoiardi inzuppati nel caffè e ancora uno strato di crema. Mettete il dolce in frigorifero per almeno tre ore. E' il momento di decorare il vostro Tiramisù, ritagliate delle strisce di carta da forno tutte della stessa misura. Le poggiate delicatamente sulla superficie del dolce, quindi spolverizzate con abbondante cacao amaro e rimuovete delicatamente le strisce e voilà il vostro Tiramisù è pronto per essere gustato.

martedì 17 novembre 2020

Biscotti morbidi alle Mele

               .         
             Biscotti morbidi alle Mele 
Tempo necessario:20 minuti
Difficoltà: facile 
Porzioni: 16 biscotti 

Ingredienti:
 2 mele 
 300 g di farina per biscotti o per dolci 
100 g di fecola 
100 g di zucchero 
100 g di burro t.a 
2 uova 
1 bustina di lievito per dolci 
1\2 cucchiaino di cannelle 
50 g di gocce di cioccolato 
50 g di uvetta ammorbidita in acqqua zucchero di canna q,b 
                   
 Preparazione: 
In una ciotola rompiamo 2 uova,iniziamo a mescolare, aggiungiamo lo zucchero e il burro ammorbidito. Prepariamo la farina, la fecola ed iniziamo ad aggiungerla un pò alla volta, intanto aggiungiamo anche una bustina di lievito per dolci. Quando l'impasto diventa più denso continuimo a lavorare con un cucchiaio. Uniamo all'impasto le mele sbucciate e tagliate a piccoli pezzi, le gocce di cioccolato, l'uvetta e la cannella. Prepariamo una teglia rivestita con carta da forno, per dare forma ai biscotti prendiamo un cucchiaio di impasto e disponiamolo direttamente in teglia,distribuiamo su ogni biscotto un pizzico di zucchero di cannza e cuociamo in forno statico a 180°C per circa 20 minuti. 
               

                         
Sforniamo e lasciamo intiepidire i biscotti. Prima di servire i bisccotti decoriamo con zucchero a velo e un pizzico di cannella. Biscotti alle mele pronti per essere gustati.

domenica 8 novembre 2020

Salame di Cioccolato Fondente

Il Salame di Cioccolato Fondent, un dolce che mette tutti d'accordo, perfetto a merenda o a fine pasto o per arricchire un buffet di dolci. E' uno dei dolci più godurioso e facilissimo da preparare.
                 
 Tempo necessario: 30 minuti Difficoltà: facile Porzioni: 8 persone Ingredienti: 200 gr di biscotti secchi 150 gr di zucchero 150 gr di burro morbido 200 gr di cioccolato fondente al 75% 3 tuorli 50 gr di granella di nocciole zucchero a velo q,b 20 ml di liquore a piacere (io marsala) Preparazione: Iniziate per prima cosa a montare i tuorli con 75 gr di zucchero tolto dal totale, fino a quando il composto non risulterà soffice e spumoso. Unite il liquore che preferite e cuocete in un pentolino fino a raggiungere gli 80°. Togliete il pentolino dal fuoco e lasciate intiepidire i tuorli. Questo passagio servirà affinchè le uova siano pastorizzate. In una ciotola capiente sbriciolate grossolanamente i biscotti secchi. Mettete a sciogliere il cioccolato fondente in microonde a bassa potenza, poi mescolate per ottenere un composto omogeneo e fatelo intiepidire. Mentre il cioccolato si scioglie montate il burro a crema con lo zucchero restante, aggiungete le uova e amalgamate bene fino ad ottenere una crema liscia e omogenea. Aggiungete al composto di uova e burro il cioccolato fondente e i biscotti, mescolate per amalgamare il composto. Trasferite l'impasto su un foglio di carta da forno, con la spatola distribuite l'impasto in modo da creare un salsicciotto. Sollevate una delle estremità del foglio, portatela verso il centro e arrotolate il salame fino ad avvolgerlo completamente con la carta forno. Ripiegate i due lembi di carta laterali in modo che il salame sia ben chiuso. Appoggiate il salame su un vassoio e lasciatelo in frigo a rassodare un paio d'ore. Una volta che il Salame di Cioccolato Fondente si sarà rassodato, potete legarlo con lo spago e cospargerlo di zucchero. Il vostro Salame di Cioccolato Fondente e' pronto per essere servito!