martedì 31 marzo 2020

Calzoni Fritti Siciliani

                                                             

Calzoni Fritti Siciliani

Calzoni Fritti Siciliani, soffici calzoni di pasta brioche farciti con prosciutto cotto e mozzarella e fritti. Sono un must della rosticceria siciliana palermitana.

Tempo necessario: 3h
Difficoltà: media
Porzioni :16


Ingredienti
Per l'impasto:
500 g di farina manitoba
100 g di farina 00
1 bustina di lievito secco
1 tuorlo
400 ml di acqua tiepida
60 g di strutto
10g di sale
2 cucchiai di zucchero

Per il ripieno:
250 g di prosciutto cotto
3 mozzarelle

Per friggere:
1l di olio di semi di arachidi
                                               

Procedimento:
Versate nella ciotola della planetaria l'acqua tiepida, lo zucchero, lo strutto, il tuorlo e metà della farina, iniziate ad impastare con il gancio K a bassa velocità per un minuto. Sostituite il gancio con quello ad uncino.
Con la planetaria in movimento, aggiungete il lievito secco e la restante farina, per ultimo il sale sciolto precedentemente nell'acqua tiepida.
Lavorate il tutto per circa 10 minuti, fino a quando l'impasto non sarà liscio.
Lasciate l'impasto nella planetaria e copritelo con della pellicola trasparente, mettete l'impasto a lievitare in un luogo caldo fino a quando avrà raddoppiato il proprio volume.
Quando avrà raddoppiato il suo volume, trasferite l'impasto sul piano di lavoro leggermente infarinato. A questo punto realizzate la pezzatura.
50g per piccoli calzoni
70 g per calzoni medi (io medi)
100 g per calzoni grandi
Dividete l'impasto in porzioni da 70 g e date ad ogni porzione una forma rotonda, coprite con un telo pulito e lasciate riposare l'impasto ancora per 30 minuti.
Nel frattempo preparate il ripieno avvolgendo un pezzo di mozzarella all'interno di mezza fetta di prosciutto cotto (se li preferite con più ripieno va bene anche una fetta). Allargate la pallina di impasto, mettete un involtino di prosciutto e mozzarella su un lato e richiudete bene pressando sul bordo. Mettete i calzoni su un vassoio e lasciateli lievitare ancora per 30 minuti.
Trascorso questo tempo potete friggere i vostri calzoni. Vanno fritti in abbondante olio, devono galleggiare, fateli friggere da entrambe le parti fino a che non sono completamente dorati.
Quando i calzoni saranno dorati, scolateli e trasferiteli su un piatto con carta assorbente.
I vostri Calzoni Fritti Siciliani sono pronti per essere gustati.
                                               


lunedì 30 marzo 2020

Torta Soffice di Albumi

La torta Soffice di Albumi è un dolce molto soffice, leggero e umido, al profumo di arancia.
E' un ottima soluzione per riciclare gli albumi avanzati, la presenza degli albumi, piuttosto che dell'uovo intero, non appesantisce l'impasto, conferendo sofficità e leggerezza.
Si conserva benissimo anche per diversi giorni, sotto una campana di vetro, mantenendosi umida e profumata. Tra tutte le torte che ho preparato e provato, devo dire che questa è la mia preferita , è da fare spesso altro che riciclo!
                                                           

Tempo necessario: 45 minuti
Difficoltà: facile
Porzioni: 8-10 persone

Strumenti utilizzati:
Sbattitore
Tortiera da: 22-24 cm di diametro

Ingredienti:
250 g di albumi
150 g di farina per dolci
100 g di fecola di patate
150 g di zucchero
80 ml di olio di semi
50 ml di succo di arancia
50 ml di latte t.a
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito per dolci
1\2 cucchiaino di estratto di vaniglia o 1 bustina di vanillina

Per spolverizzare: zucchero a velo q.b
                                         
Preparazione:
Montate gli albumi con un pizzico di sale.
Setacciate insieme fecola, farina e lievito.
In un'altra ciotola con l'aiuto di uno sbattitore elettrico mescolate l'olio, succo di arancia, latte, estratto di vaniglia e zucchero, quindi aggiungete poco alla volata le farine, frullate bene il tutto in modo da non formare grumi.
Unite gli albumi montati, mescolando delicatamente con una paletta dal basso verso l'alto per non smontarli.
Foderate una tortiera da 22-24 cm di diametro con carta da forno e versateci dentro il composto.
Cuocete in forno preriscaldato statico a 170°C per  circa 40 minuti. Fate sempre la prova stecchino e quando questo è asciutto sfornate il dolce e lasciatelo raffreddare completamente prima di sformarlo.
 La Torta Soffice di Albumi è pronta, spolverizzatela con dello zucchero a velo e servitela!
                                           




mercoledì 25 marzo 2020

Pane Comodo senza impasto

                                                   
Pane Comodo senza impasto 

 Pane Comodo senza impasto. Ricetta di Benedetta Rossi.
Un pane senza impasto, facile da fare.


Tempo Preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura:50 minuti
Pronto in : 55 minuti
Difficoltà: facile

                                         
Ingredienti:
400 g di farina 0
300 ml di acqua
2 g di lievito disidratato
1\2 zucchero
1 cucchiaino di sale
                                       
Procedimento:
Per preparare il Pane Comodo mettiamo in una ciotola la farina, aggiungiamo il lievito di birra disidratato, lo zucchero per attivare il lievito, il sale e mescoliamo con le mani.
In un'altra ciotola mettiamo l'acqua e versiamo la farina un po' alla volta, mescolando con una forchetta. Non preoccupiamoci se l'impasto sembra un pochino granuloso, è normale!
Una volta aggiunta e incorporata tutta la farina, facciamo riposare l'impasto nella ciotola, coperto da pellicola, per circa 15 minuti a temperatura ambiente.
Poi riprendiamo l'impasto e con una spatola da cucina giriamolo più volte, quindi lasciamolo riposare ancora per 10 minuti. Ripetiamo questo passaggio per due volte. Vedremo il nostro impasto più liscio e omogeneo. Trascorsi i 30 minuti mettiamolo a lievitare in frigorifero, sempre coperto con pellicola.
Il tempo di lievitazione possiamo gestirlo a piacere, può andare da un minimo di 6 ore ad un massimo di 24 ore. Ecco perché l'ho chiamato Pane Comodo, infatti possiamo cuocerlo quando abbiamo tempo. Quindi è perfetto se vogliamo prepararlo la mattina per poi cuocerlo il pomeriggio o prepararlo per la sera o il giorno dopo.
Quando decidiamo di preparare il pane, prendiamo l'impasto lievitato dal frigorifero. Infariniamo bene il piano di lavoro e allarghiamolo bene con le dita fino a formare un rettangolo. Facciamo delle pieghe all'impasto due volte, richiudendolo a sacchetto e poi arrotondiamolo per formare una palla.
Questo passaggio serve a dare forza all'impasto. Disponiamolo quindi in una ciotola con dentro un canovaccio ben infarinato, mi raccomando abbondiamo con la farina per evitare che si attacchi al canovaccio. Lasciamolo lievitare ancora fino al raddoppio del volume, il tempo può variare ma ci vorranno circa 90 minuti.
Quando l'impasto sarà lievitato prendiamo una pentola di acciaio o di ceramica, la mia e di 21cm di diametro ma se ne avete una più grande non preoccupatevi, verrà bene lo stesso, solamente un po' più basso. Mettiamo adesso la pentola con il coperchio dentro al forno, preriscaldato a 230°C e la facciamo scaldare. le pentole in alluminio non vanno bene. Se non abbiamo una pentola possiamo fare un filoncino arrotolandolo e poi cuocerlo in teglia da forno, con carta da forno.

Tiriamo fuori dal forno la pentola bollente, aiutandoci con delle presine e ci mettiamo dentro l'impasto, direttamente dalla ciotola, aiutandoci con il canovaccio.
Mettiamo il coperchio sulla pentola e facciamo cuocere a 230°C per 30 minuti, poi apriamo il forno, togliamo il coperchio e continuiamo la cottura a 200°C per altri 20 minuti, finché non si sarà formata una bella crosticina croccante sul pane. A questo punto il nostro Pane Comodo è pronto, estraiamolo dalla pentola e facciamolo raffreddare completamente prima di tagliarlo e portarlo in tavola!
                                                   

lunedì 23 marzo 2020

Fiori di Pasta Frolla

                                                           
Fiori di Pasta Frolla
Tempo necessario : 1h
Difficoltà: facile
Porzioni:


Ingredienti:
300 g di farina per dolci
50 g di fecola di patate
130 g di burro
1 uovo
1 tuorlo
90 g di zucchero a velo
1 limone buccia grattugiata
1 pizzico di sale
                                             

Per decorare:
confettura a piacere
nutella
zucchero a velo facoltativo
                                         
Preparazione:
Per la pasta frolla, unite in una ciotola lo zucchero a velo, il pizzico di sale, il burro a pezzetti, l'uovo intero e il tuorlo. Mescolate con una forchetta, unite man mano la farina con il lievito.
Trasferite il tutto su di una spianatoia e lavorate l'impasto fino a quando non si attacca più alle mani, se necessario aggiungete un cucchiaio di farina.
Stendete la pasta frolla con il mattarello fino ad arrivare ad uno spessore di circa 8mm.
Con un taglia biscotti a forma di fiore di circa 10 cm ricavate le forme.
Prendete uno stampo da mini muffin e inserite i pirottini all'interno delle cavità da muffin, posizionate all'interno dei pirottini i fiori di pasta frolla e spingete leggermente verso l'interno il fondo, pressate delicatamente i petali per farli aderire al pirottino e bucherellate il fondo con una forchetta. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C statico per 15 minuti fino a quando sono dorati.
Sfornate fate raffreddare ed estraete delicatamente i fiori. Farcite i Fiori di Pasta Frolla aiutandovi con un cucchiaino .
                                           



martedì 17 marzo 2020

Ciambella Soffice All'Arancia

                                                             

Ciambella Soffice All'Arancia


Ciambella Soffice All'Arancia,
un dolce soffice e delicato, dall'intenso aroma di arancia, che invaderà tutta la cucina. Realizzato senza latte e senza burro e con pochi e semplici ingredienti. Una ricetta facile e veloce, che piace a tutti, grandi e piccini. Ecco come preparare la mia Ciambella Soffice All'Arancia.
                                       

Tempo necessario: 45 minuti
Difficoltà: facile
Porzioni: 8

Cosa occorre?
Stampo per Ciambella da 24 cm (io stampo Heritage)
Frullino elettrico
Bilancia


 Ingredienti:
300 g di farina per dolci
100 g di fecola di patate
4 uova sfoglia gialla
180 g di zucchero
140 ml di olio di semi di girasole
1\2 bicchierini li liquore all'arancia o 1\2 fialetta di Aroma Arancia
La buccia grattugiata e il succo di due arance
1 bustina di lievito per dolci
zucchero q.b

Preparazione:
Grattugiate la buccia delle arance, spremete le arance e mettete da parte.
In una ciotola rompete le uova e iniziate a mescolare con le fruste elettriche, aggiungete lo zucchero e continuate a mescolare per circa 10 minuti. Aggiungete ora il succo e la scorza di arance.
Versate il liquore all'arancia o la fialetta di Aroma Arancia, l'olio si semi e mescolate.
Aggiungete la farina un po' alla volta e una bustina di lievito per dolci.
Continuate a mescolare fino ad ottenere un'impasto senza grumi.
Versate l'impasto in uno stampo a ciambella già unto e infarinato, cospargete la superficie della ciambella con un po' di zucchero.
Infornate e lasciate cuocere in forno  statico a 180°C per circa 35 minuti.
Una volta cotta la vostra ciambella, lasciatela raffreddare, estraete il dolce dallo stampo quando si sarà raffreddata completamente.
La vostra Ciambella Soffice All'Arancia è pronta per essere gustata.
                                           








martedì 10 marzo 2020

Fior di Chiacchiere


Fior di Chiacchiere
Chiacchiere, Frappe, Bugie e tanti altri nomi per questi dolcetti di carnevale buonissimi e semplici da preparare. Si preparano fritti o, al forno.

Tempo necessario: 30 minuti
Difficoltà: facile
Porzioni: 25 fiori



Ingredienti:
1 uovo sfoglia gialla
1 cucchiaio di zucchero
2 cucchiai di liquore grappa
1 cucchiaio di olio di semi
buccia grattugiata di 1 limone
un pizzico di sale
1\2 cucchiaino di lievito per dolci
150 g di farina per dolci
Olio per friggere
zucchero a velo per la guarnizione
                                         


Preparazione:
In una ciotola rompete l'uovo, aggiungete un cucchiaio di zucchero e un cucchiaio di liquore a vostra scelta, un cucchiaio di olio di semi e la buccia grattugiata del limone, un pizzico di sale e infine la farina poca per volta.
Iniziate ad impastare con le mani fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
Stendete la pasta con il mattarello per ottenere una sfoglia sottile.
Con una formina da 10 cm a forma di fiore create dei fiori.
Preparate la padella con olio per friggere, l'olio è pronto quando versando un pezzetto di impasto torna subito a galla. Quindi mettete a friggere tre rose alla volta e rigirate un paio di volte per farle cuocere da tutti i lati. Quando sono belle dorate scolateli e appoggiateli su carta assorbente.
Infine spolverizzate i Fior di Chiacchere  di zucchero a velo e servitele.
                                         

lunedì 9 marzo 2020

Biscotti morbidi al Limone

Biscotti Morbidi al Limone



Tempo necessario: 30 minuti
Difficoltà : facile
Porzioni : 25 biscotti

Ingredienti:
280 g di farina per frolle e biscotti
100 g di zucchero semolato + 3 cucchiai
100 g di burro a t.a
buccia grattugiata di 2 limoni
succo di 1 limone
1 pizzico di sale
1 uovo sfoglia gialla
1 cucchiaino di lievito per dolci
150 g di zucchero a velo per rotolare i biscotti
                                               

Procedimento:
In una ciotola montate con le fruste burro e zucchero, un pizzico di sale. Aggiungete l'uovo, la scorza grattugiata dei limoni e il succoe amalgamate bene.
Aggiungete, in ultimo la farina setacciata con il lievito. Otterrete così un impasto morbido, ma liscio.
Cercate di compattarlo e mettetelo i frigo per 1 ora, avvolto nella pellicola.
Trascorso il tempo di riposo accendete il forno a 180°C.
Create delle palline grandi come noci. Passateli prima nello zucchero semolato e poi in abbondante zucchero a velo. Appoggiate le palline  sulla teglia ricoperta con carta da forno, distanziati, e infornate a 180°C per circa 15 minuti.
Dovranno rimanere chiari in superficie e dorati sul fondo.
A cottura ultimata sfornate i vostri Biscotti al Limone morbidi e lasciateli raffreddare prima di trasferirli.
Si conservano in una scatola di latta, anche per 10 giorni, sempre se avanzano :-)
                                         




lunedì 2 marzo 2020

Genovesi Ericine

                                  
Genovesi Ericine

Ingredienti:
Per la pasta frolla
250 g di farina 00
250 g di farina di grano duro
100 g di fecola di patate
150 g di zucchero a velo
200 g di burro tagliato a pezzi
4 tuorli d'uovo
1/2 limone la scorza grattugiata 
Qualche cucchiaio di acqua
                                           

Procedimento:
Mescolare le due qualità di farine, la fecola di patate e lo zucchero in una terrina grande.
Aggiungere i pezzetti di burro e incorporare alla farina.
Aggiungere i tuorli uno alla volta e  l'acqua quanto basta.
Versare su una superficie infarinata e formare una palla.
Maneggiare la pasta il meno possibile.
Avvolgere la pasta frolla con la pellicola trasparente e lasciare riposare in frigo per almeno 30 minuti prima di stenderla.
                                                               

Ingredienti :
Per la crema pasticcera
2 tuorli d'uovo
150 g di zucchero
40 g di amido di mais
1/2 litro di latte
Buccia di 1/2 limone grattugiata

Procedimento:
In un tegame, sbattere insieme i tuorli e lo zucchero con una fruste.
Sciogliere l'amido in mezzo bicchiere di latte, poi aggiungerlo al latte rimanente, mescolando bene.
Versare il tutto lentamente nel tegame con i tuorli, mescolando bene con la frusta.
Cuocere a fiamma moderata , mescolando continuamente, per 10 -12 minuti, finché non diventi molto spesso come il budino.
Incorporare la buccia grattugiat.
Versare in una terrina e coprire con la pellicola è lasciare raffreddare.

Stendiamo la Pasta frolla, formiamo dei dischi e mettiamo nel centro del disco un cucchiaio di crema pasticcera, spennellare con il latte e chiudere a mezza l'una .
Trasferire le genovesi su una teglia rivestita con carta forno e cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi fino a doratura raggiunta (7-8 minuti circa ). A fine cottura, togliere le genovesi dalla teglia, cospargerle con abbondante zucchero a velo e servirle tiepide.
                                                                     

Cornetti Sfogliati veloci

                                                       
Cornetti Sfogliati veloci
                                               
I Cornetti Sfogliati veloci sono dei semplici croissant realizzati con il metodo degli otto dischi sovrapposti. Sofficissimi all'interno e croccanti all'esterno… che profumino, una vera delizia.

Preparazione:
Tempo preparazione:3h + i tempi di riposo
Difficoltà : media
Porzioni : 16 cornetti grandi
Cottura: 15-20 minuti

Ingredienti:
600 g di farina Manitoba
250 ml di latte t.a
150 g di burro t.a
150 g di zucchero
2 uova
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito di birra secco (leggete le modalità d'uso, il mio va sciolto nell'acqua altri no)
30 ml di acqua
1\2 limone la scorza grattugiata
1\2 arancia la scorza grattugiata

Per la sfoglia:
Zucchero di canna q.b
Burro q.b

Per guarnire:
Zucchero a velo q.b
1Tuorlo
30 ml di latte
                                               



Procedimento con planetaria:
Sciogliete il lievito secco nell'acqua e lasciatelo per 10 minuti.
Nella ciotola versate la farina, lo zucchero, la scorza grattugiata, le uova leggermente sbattute, il latte, impastate il tutto per circa due minuti, dopo aggiungete il lievito, impastate ancora per 3 minuti, poi aggiungete il sale e lavorate il tutto energicamente. Aggiungete il burro a pezzetti per ultimo e continuate ad impastare fino a quando il burro si sarà  ben amalgamato all'impasto. Quando avrete ottenuto un impasto molto morbido e omogeneo, mettetelo in una ciotola, copritelo con la pellicola e lasciatelo lievitare per almeno 3h. Trascorso il tempo trasferite l'impasto su una spianatoia leggermente infarinata e dividete l'impasto in 8 parti, lasciateli lievitare ancora per 1h.
Trascorso il tempo, stendete tutti i dischi (ogni disco da 20 cm di diametro) spennellate su ogni disco il burro ammorbidito e lo zucchero di canna, continuate con tutti gli altri 8 dischi così fino a terminare i dischi, l'ultimo non andrà spennellato deve essere lasciato senza burro e senza zucchero. Riponete la sfoglia in frigo per circa 30 minuti in modo che il burro si solidifichi. Prendete ora la sfoglia e stendetela con il mattarello fino a raggiungere uno spessore di circa 4mm.  Ritagliate l'impasto steso in 16 triangoli. Prendete un triangolo per volta e dalla base arrotolatelo verso la punta, tirandola leggermente.
Disponete i Cornetti Sfogliati veloci su una placca da forno rivestita di carta da forno e sigillate bene con la pellicola trasparente in modo che non prendano aria e si formi la crosticina in superficie. Lasciateli lievitare fino al raddoppio, circa 3h. ( Io li ho preparati nel pomeriggio e lasciati lievitare a t.a  fino al mattino successivo,  alle 8:00  in forno ). Una volta lievitati spennellate i vostri cornetti con latte e tuorlo mescolati insieme, spolverizzate con dello zucchero a velo e infornate a 200° forno caldo modalità statico, per circa 10 minuti poi abbassate la temperatura a 180° e proseguite la cottura per altri 10 minuti fino a quando non saranno ben dorati. Sfornate e lasciate intiepidire.
I vostri Cornetti Sfogliati sono pronti per essere farciti.