giovedì 28 novembre 2019

Polpette di Cavolfiore e Pomodori secchi


                                                         
Polpette di Cavolfiore e Pomodori Secchi

Le Polpette di Cavolfiore sono un secondo piatto a base di verdure genuino e sostanzioso.
Anche un ottimo antipasto o contorno, ideale per mangiare il cavolfiore in maniera diversa.


Tempo necessario: 30 minuti
Difficoltà: facile
Porzioni:4

Ingredienti:
800 g di cavolfiore
100 g di pomodori secchi
2 uova
100 g di pangrattato
50 g di formaggio pecorino
un pizzico di noce moscata
sale
pepe
aglio 1\2 spicchio
olio evo q.b

                                                             

Preparazione:
Lavate il cavolfiore, tagliate le cimette e fatele cuocere in acqua con un pizzico di sale per 15 minuti.
Quando sarà cotto,  mettete il cavolfiore in una ciotola e lasciatelo intiepidire, schiacciate con una forchetta il cavolfiore e aggiungete l'uovo, i pomodorini secchi tagliati, il formaggio, il pangrattato, l'aglio tritato, sale, pepe, un cucchiaio di olio evo e il pizzico di noce moscata. Impastate il tutto e formate delle polpettine, mettetele in una teglia unta, irroratele con un filo d'olio evo e cuocetele in forno preriscaldato a 180° ventilato per 10 minuti circa, giratele e completate la cottura per altri 10 minuti fino a quando saranno diventate dorate. A quel punto spegnete e servite le vostre Polpette di Cavolfiore e Pomodori secchi. Buon appetito!
                                           

lunedì 11 novembre 2019

Biscotti di San Martino


                                                             
Biscotti di San Martino
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 30 minuti
Difficoltà: media
Dosi per: 15 pezzi
Lievitazione: 3 ore

Ingredienti:    

420 g di farina 00
80 g di farina Manitoba
130 g di zucchero
100 g di strutto
200 ml di acqua
1 bustina di lievito secco
15 g di anice
1 cucchiaino di cannella in polvere
sale fino 1 pizzico                          

Per farcire:
500 g di ricotta
150 g di zucchero a velo

Per la bagna:
1/2 bicchiere di Moscato o Rum (io Moscato)
1/2 bicchiere di acqua

Per decorare:
zucchero a velo
cannella

Preparazione:
Setacciate le farine all'interno della ciotola di una planetaria munita di gancio, aggiungete lo zucchero, la cannella in polvere, i semi di anice e il lievito secco, aggiungete poca acqua presa dal totale e azionate la planetaria a bassa velocità e versate a filo la restante dose di acqua. Unite anche lo strutto , un po' alla volta. Per finire incorporate anche il sale e continuate a impastare finche non otterrete un panetto liscio e omogeneo. Trasferite il panetto su una spianatoia leggermente infarinata e impastatelo brevemente per conferirgli una forma tondeggiante. Lasciate lievitare il panetto per 2 ore in una ciotola, coprite con la pellicola per alimenti e ponete la ciotola nel forno spento.
Una volta lievitato prendete l'impasto e ponetelo su una spianatoia. Formate n filone e ritagliate da questo dei pezzetti di circa 50 g ciascuno e con ciascun pezzetto realizzate dei filoncini per creare una forma a spirale. Adagiate i biscotti su una leccarda rivestita con carta da forno, ricoprite con un canovaccio e fate lievitare per circa 1ora a temperatura ambiente.
Terminata la seconda lievitazione, cuocete in forno a 180° per 30 minuti.
I biscotti dovranno risultare ben dorati. A cottura ultimata sfornate i biscotti e lasciateli raffreddare, nel frattempo preparate la crema, setacciate in una ciotola la ricotta, aggiungete lo zucchero a velo, quindi mescolate affinché lo zucchero si amalgami per bene.
In una ciotolina stemperate il moscato con l'acqua, riprendete i biscotti ben freddi, tagliate la parte alta dei biscotti con un coltello togliete la parte interna del biscotto e bagnatelo con la bagna. Mettete la crema di ricotta in una sac a poche con bocchetta liscia e farcite i biscotti, richiudeteli con la parte superiore, spolverizzateli con lo zucchero a velo e serviteli.
                                                   



venerdì 8 novembre 2019

Ciambella Intrecciata

                                                           
                                                                 

Ciambella Intrecciata 

Tempo necessario: 3 ore
Difficoltà : media
Porzioni : 10


Ingredienti:
Farina Manitoba 300 g
Farina 00 200 g
Zucchero 130 g
Uova 2 tuorli
Latte 400 ml
Lievito secco 1 bustina
Burro 80 g
Sale 10 g
Vaniglia 1 cucchiaino
Arancia 1 la scorza

Per farcire .
Confettura di Albicocche 1 barattolo
Gocce di cioccolato fondente 100 g
Zucchero a velo q, b
Cannella q,b

Procedimento:
Versate nella ciotola della planetaria il latte tiepido, la scorza d'arancia grattugiata, lo zucchero, i tuorli, l'estratto di vaniglia e metà della farina. iniziate a impastare con il gancio a uncino. Con la planetaria in movimento aggiungete il lievito secco, la farina restante e il burro a pezzetti, verso la fine aggiungete il sale. Lavorate l'impasto per 15 minuti circa fino a completa incordatura.
Lasciate riposare l'impasto per 30 minuti, dopo trasferite l'impasto in una ciotola, coprite con della pellicola trasparente e lasciate lievitare, dovrà raddoppiare il suo volume.
Trascorso il tempo necessario, versate l'impasto su di una spianatoia infarinata e, stendetelo con un mattarello fino a formare un rettangolo dallo spessore di 3 mm; distribuite sulla superficie la confettura di albicocche e cospargetela con le gocce di cioccolato fondente e cannella, quindi arrotolatela su lato più lungo lasciando la chiusura sul fondo.
Tagliate il rotolo a metà con un coltello, quindi separate le due parti e intrecciatele lasciate la parte tagliata verso l'alto. Formate con la treccia una ciambella che porrete su uno stampo da ciambella imburrato e infarinato. Spennellate la superficie con il burro fuso e lasciatela lievitare 40 minuti in un luogo tiepido. Trascorso il tempo cuocete in forno statico a 180° per circa 40 minuti. A metà cottura controllate che la ciambella non sia troppo scura in superfici, altrimenti copritela con della carta forno e continuate la cottura. Sfornate e lasciate intiepidire.
Solo quando sarà fredda sformate la Ciambella su un piatto da portata e spolverizzatela con dello zucchero a velo. La vostra Ciambella Intrecciata è pronta per essere servita.