Tempo necessario: 3 ore + i tempi di riposo
Cottura in forno: 20 minuti
Difficoltà: facile
Porzioni: 25
Ingredienti:
400 g di farina Manitoba
40 g di fiocchi di patate (preparato per purè)
120 g di zucchero
50 g di strutto a t.a
1 uovo
300 ml di latte tiepido (se usate la patata lessa al posto dei fiocchi di patate, usate meno latte 200 ml di latte)
La scorza grattugiata di 1 limone
1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia
10 g di sale sciolto in 30 ml di acqua tiepida
4 g di lievito secco
Zucchero a velo q.b
Per spennellare:
30 ml di latte
1 tuorlo
Preparazione:
Versate nella ciotola della planetaria il latte tiepido, l'uovo, la scorza di limone grattugiata, la vaniglia, lo strutto, lo zucchero, i fiocchi di patate e metà della farina. Iniziate ad impastare a bassa velocità. Con la planetaria in movimento, aggiungete aggiungete il lievito secco, la restante farina e il sale sciolto precedentemente nell'acqua tiepida.
Lavorate il tutto per circa 10 minuti, fino a che l'impasto non si sarà ben incordato, staccato dalle pareti della ciotola e incordato al gancio. Versate l'impasto su di una spianatoia leggermente infarinata, lavoratelo con le mani per renderlo più liscio, formate una palla e ponetela in una ciotola, copritela con una pellicola trasparente e lasciate lievitare per circa due 2 h.
Una volta lievitato l'impasto, trasferite l'impasto sul piano di
lavoro leggermente infarinato.
Suddividete l'impasto in due panetti. Prendete un panetto alla volta e stendetelo in una sfoglia alta 1 cm. Spalmate sulla prima sfoglia un velo di burro morbido e lo zucchero di canna, sovrapponete la seconda sfoglia alla prima, e con il mattarello spianate leggermente la sfoglia ottenuta.
Tagliate la sfoglia a spicchi.
Arrotolate la pasta avendo cura di posizionare la chiusura al di sotto di esso. Posizionate i Mini Croissant ottenuti su una placca foderata con carta da forno e ricopriteli con la pellicola trasparente e lasciateli lievitare fino al raddoppio.
Una volta lievitati, spennellateli con il latte e tuorlo sbattuto e infornateli in forno statico preriscaldato a 180¤ C per 20 minuti. Quando saranno ben dorati in superficie, sfornate i Mini Croissant e fateli raffreddare su di una gratella. Prima di servirli spolverizzateli con dello zucchero a velo, ed ecco pronti i vostri Mini Croissant soffici sono pronti per essere gustati.
Conservazione:
Potete conservare i Mini Croissant chiusi in un sacchetto di plastica per 3 giorni.
Potete congelare da cotti e poi riscaldarli in forno.