lunedì 6 maggio 2019

Profitteroles al Cioccolato Fondente

Profitteroles al Cioccolato è un dolce che si ottiene riempiendo dei bignè con una farcia e ricoprendoli di mousse al cioccolata.

Profitteroles al Cioccolato



Tempo necessario: 2 ore
Difficoltà: media
Porzioni:10

Ingredienti per 20 bignè
150 ml di acqua
100 g di burro
150 g di farina
un pizzico di sale
5 uova medie t.a

Ingredienti  per il ripieno e la copertura dei bignè
500 ml di panna montata
80 g latte condensato
100 g di cacao amaro
100 g di cioccolato fondente
100 ml panna

Procedimento:
Preparate i bignè.
Tagliate il burro a pezzetti e ponetelo in un tegamino.
Aggiungete l'acqua e il pizzico di sale.
Pesate e setacciate la farina e tenetela da parte.
Quando il burro è sciolto completamente e inizia a bollire, versate tutta la farina, mescolate con un mestolo energicamente fino a che tutta la farina è amalgamata e l'impasto inizia ad asciugarsi e a staccarsi dalle pareti della pentola fino a diventare un'unica palla. Spegnete il fuoco. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare. Quando l'impasto si sarà raffreddato, aggiungete le uova una alla volta e mescolate, aggiungete un altro uovo solo quando il primo si è completamente amalgamato.
Dovete ottenere un impasto denso e appiccicoso, per capire se è pronto il mestolo rimarrà in piedi al centro. Preparate la teglia ricoperta con carta da forno. Trasferite l'impasto in una sac à poche con bocchetta liscia e formate delle palline ben distanziate. Infornate i bignè nel forno già caldo e cuocete a 200°C per circa 30 minuti (forno statico). A termine della cottura spegnete il forno, aprite leggermente lo sportello e lasciate riposare i bignè dentro il forno spento per 20 minuti.

Assemblaggio del dolce:
Montate la panna con il latte condensato.
Prendete i bignè e praticate un piccolo foro sulla base di ogni bignè con la punta di un coltello. Trasferite la panna montata in una sac à poche e iniziate a riempire i bignè, tenete da parte un po' di panna montata per la decorazione.
Per la copertura, preparate la mousse,sciogliete il cioccolate fondente con due cucchiai di panna liquida, lasciatelo intiepidire, poi aggiungete alla  restante panna, la panna liquida, il cacao amaro e il cioccolato fondente, montate per pochi secondi il tutto e poi rotolate i bignè uno per volta nella mousse. Adagiate i bignè su un piatto da portata e date la forma che preferite al vostro profitteroles, decorate infine con ciuffetti di panna montata. Il vostro Profitteroles al Cioccolato  è pronto per essere servito!
                                                       






Nessun commento:

Posta un commento