Tempo necessario :
Preparazione: 20 Min + 1 ora di riposo in frigo
Difficoltà : Media
Porzioni : 8
Ingredienti :
6 fette di pane da tramezzini
150 g di prosciutto cotto
200 g di maionese
150 g di formaggio fresco Philadelphia o stracchino
80 g di rucola
4 pomodorini
Olive q.b
Procedimento :
Preparate la base per il rotolo : su della pellicola trasparente disponete le fette di pane tramezzini dal lato più lungo una vicina all'altra e formate un rettangolo ,accavallate leggermente tutte le fette di pane tramezzini , passate sopra le fette il mattarello per farle attaccare tra di loro .
Spalmate sulla base il formaggio e ricoprite con le fette di prosciutto cotto , distribuite su tutta la superficie la rucola .
Con delicatezza , arrotolate strettamente e compattate per bene con le mani , avvolgete il Tronchetto di Natale salato con la pellicola trasparente , stringendo per bene e fatelo riposare in frigo per 1 ora .
Trascorso il tempo di riposo , posizionate il Tronchetto su un piatto da portata e tagliate le due estremità leggermente in obliquo (spesse di circa 5 cm) . Attaccate le due estremità tagliate una ad un bordo del Tronchetto e l'altra sull'altro .
Ricoprite il Tronchetto di Natale salato con la maionese , passate i rebbi di una forchetta sulla maionese per richiamare le venature della corteccia .
Lasciate riposare per 1 ora in frigo.
Decorate il vostro Tronchetto di Natale salato con foglioline di rucola , pomodorini, olive e servite!
Nessun commento:
Posta un commento