martedì 12 maggio 2020

Rotolo con Chantilly e Fragole


                                         
                                 
Rotolo con Chantilly e Fragole
 Il Rotolo con Chantilly e Fragole è un perfetto dessert da servire, bellissimo da presentare.
Pasta biscotto ripiena di delicata Crema Chantilly, facile e veloce da preparare.          

Tempo necessario: 1h
Difficoltà: Facile
Porzioni:10


Per la Pasta Biscotto
Ingredienti:
5 Uova
140 g di Zucchero
10 g di Miele
100 g di Farina per dolci
1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Per la farcitura:
Crema Chantilly
Ingredienti:
250 ml di Panna fredda già zuccherata
1\2 cucchiaino di Estratto di Vaniglia
300 ml di Latte intero
50 g di Amido di Mais
3 Tuorli
100 g di Zucchero semolato


Per decorare:
Granella di nocciole
Zucchero a velo q.b
400 g di Fragole
Gocce di cioccolato fondente q.b
                                                 
Come preparare il Rotolo con Crema Chantilly e Fragole.
Iniziate preparando la crema Chantilly.
Versate in una ciotola i tuorli con lo zucchero e montateli insieme, di seguito, incorporate l'amido di mais. In un pentolino, fate bollire il latte insieme, aggiungete l'estratto di vaniglia e, una volta raggiunta l'ebollizione, spegnete il fuoco e versatelo nel composto di uova, sempre mescolando.
Versate il tutto in un pentolino e fate cuocere la crema amalgamando di continuo, in modo che non si formino grumi. Una volta che si sarà addensata, lasciatela raffreddare coprendola con della pellicola a contatto. Una volta raffreddata la crema , montate la panna e incorporatela delicatamente. Trasferite la crema in frigo per 30 minuti.

Nel frattempo preparate la Pasta Biscotto, dividete i tuorli dagli albumi. Sbattete i tuorli per almeno 10 minuti assieme a 90 g di zucchero, al miele e all'estratto di vaniglia fino a che non diventano chiari e spumosi. Montate gli albumi assieme al restante zucchero, quindi unite i due composti con una spatola delicatamente senza smontarli, aggiungete la farina setacciata ed amalgamatela al composto delicatamente. Stendete l'impasto su un foglio di carta forno, posto su una leccarda da forno e livellatelo con una spatola. Infornate in forno statico caldo a 220° per 6-7 minuti. Estraete la pasta biscotto dal forno, toglietela dalla teglia, poggiandola con tutta la carta forno su di un piano. Spolverizzate la superficie della pasta biscotto con dello zucchero semolato, in modo che non si appiccichi, e sigillatela con della pellicola, ripiegandola anche sotto ai lati. In questo modo la pasta biscotto tratterrà al suo interno tutta l'umidità che servirà a renderla elastica. Quando sarà fredda togliete la pellicola.
Lavate le fragole, lasciate da parte 4 fragole per decorare il vostro rotolo, tagliate le restanti fragole a pezzetti e aggiungete un cucchiaio di zucchero e il succo di mezzo limone, mescolate e lasciate da parte.

Farcite il vostro rotolo:
Prendete la base, mantenetela sulla carta da forno, bagnate leggermente la base con il succo delle fragole aiutandovi con un cucchiaio. Spalmate poi su tutta la superficie la crema Chantilly. Sistemate sulla crema i pezzetti di fragole e le gocce di cioccolato fondente. Arrotolate quindi la pasta su se stessa, avvolgetela nella carta da forno e conservate il dolce in frigo fino al momento di servire.
Fate un taglio netto delle due estremità del rotolo, spolverizzate con zucchero a velo e decorate con ciuffetti di crema e granella di nocciole. Il vostro Rotolo con Chantilly e fragole è pronto per essere servito!
                                               




Nessun commento:

Posta un commento