martedì 29 novembre 2016

Ciambelle fritte all arancia

Tempo necessario :
3 Ore
Difficoltà :
Media
Dosi per : 25 Ciambelle

Ingredienti :
250 g di farina 00
250 g di farina Manitoba
100 g di zucchero
3 tuorli d'uovo
250 g di latte
1 arancia scorza e succo
100 g di strutto
20 g di lievito di birra
1 cucchiaio di miele
5 g di sale
1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia
Olio di semi per friggere (1 l )
Zucchero q.b

Procedimento :
Sciogliete il lievito in 50 ml di latte tiepido con un cucchiaio di miele .
Nella ciotola della planetaria versate i tuorli , lo zucchero il pizzico di sale ,il succo d'arancia, la scorza grattugiata ,e l'estratto di vaniglia, amalgamate bene il tutto.
Aggiungete il lievito e un po'per volta la farina e il latte .
Quando l'impasto sarà liscio e incordato , aggiungete lo strutto poco per volta , continuate ad impastare fino a quando non risulterà morbido e ben incordato .
Formate un panetto e mettetelo in una ciotola a lievitare  fino al raddoppio( circa 2 ore ) coperto con pellicola trasparente .
Trascorso il tempo , trasferite  l'impasto su un piano leggermente infarinato .
Stendetelo con il mattarello ad uno spessore di 3 cm , tagliate dei cerchi con un coppapasta e con un coppapasta piccolino fate un buco al centro del cerchio e togliete l'impasto all'interno del buco , formando così delle Ciambelle.
Adagiate le Ciambelle su una leccarda coperta con carta da forno e leggermente infarinata.
Lasciate lievitare le Ciambelle fino al raddoppio per circa 1 ora , coperti con pellicola trasparente (non deve aderire , perché l'impasto deve lievitare ).
In un tegame dai bordi alti scaldate l'olio di semi , quando sarà arrivato a temperatura (fiamma moderata durante la cottura)tuffate le Ciambelle 2-3 per volta in modo da non abbassare troppo la temperatura dell'olio . Rigiratele continuamente in modo da farle dorare uniformemente.
Togliete le Ciambelle dall'olio e ponetele su carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso ,rotolatele nello zucchero semolato e servite Le Ciambelle fritte all'Arancia !

Nessun commento:

Posta un commento