lunedì 2 marzo 2020

Cornetti Sfogliati veloci

                                                       
Cornetti Sfogliati veloci
                                               
I Cornetti Sfogliati veloci sono dei semplici croissant realizzati con il metodo degli otto dischi sovrapposti. Sofficissimi all'interno e croccanti all'esterno… che profumino, una vera delizia.

Preparazione:
Tempo preparazione:3h + i tempi di riposo
Difficoltà : media
Porzioni : 16 cornetti grandi
Cottura: 15-20 minuti

Ingredienti:
600 g di farina Manitoba
250 ml di latte t.a
150 g di burro t.a
150 g di zucchero
2 uova
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito di birra secco (leggete le modalità d'uso, il mio va sciolto nell'acqua altri no)
30 ml di acqua
1\2 limone la scorza grattugiata
1\2 arancia la scorza grattugiata

Per la sfoglia:
Zucchero di canna q.b
Burro q.b

Per guarnire:
Zucchero a velo q.b
1Tuorlo
30 ml di latte
                                               



Procedimento con planetaria:
Sciogliete il lievito secco nell'acqua e lasciatelo per 10 minuti.
Nella ciotola versate la farina, lo zucchero, la scorza grattugiata, le uova leggermente sbattute, il latte, impastate il tutto per circa due minuti, dopo aggiungete il lievito, impastate ancora per 3 minuti, poi aggiungete il sale e lavorate il tutto energicamente. Aggiungete il burro a pezzetti per ultimo e continuate ad impastare fino a quando il burro si sarà  ben amalgamato all'impasto. Quando avrete ottenuto un impasto molto morbido e omogeneo, mettetelo in una ciotola, copritelo con la pellicola e lasciatelo lievitare per almeno 3h. Trascorso il tempo trasferite l'impasto su una spianatoia leggermente infarinata e dividete l'impasto in 8 parti, lasciateli lievitare ancora per 1h.
Trascorso il tempo, stendete tutti i dischi (ogni disco da 20 cm di diametro) spennellate su ogni disco il burro ammorbidito e lo zucchero di canna, continuate con tutti gli altri 8 dischi così fino a terminare i dischi, l'ultimo non andrà spennellato deve essere lasciato senza burro e senza zucchero. Riponete la sfoglia in frigo per circa 30 minuti in modo che il burro si solidifichi. Prendete ora la sfoglia e stendetela con il mattarello fino a raggiungere uno spessore di circa 4mm.  Ritagliate l'impasto steso in 16 triangoli. Prendete un triangolo per volta e dalla base arrotolatelo verso la punta, tirandola leggermente.
Disponete i Cornetti Sfogliati veloci su una placca da forno rivestita di carta da forno e sigillate bene con la pellicola trasparente in modo che non prendano aria e si formi la crosticina in superficie. Lasciateli lievitare fino al raddoppio, circa 3h. ( Io li ho preparati nel pomeriggio e lasciati lievitare a t.a  fino al mattino successivo,  alle 8:00  in forno ). Una volta lievitati spennellate i vostri cornetti con latte e tuorlo mescolati insieme, spolverizzate con dello zucchero a velo e infornate a 200° forno caldo modalità statico, per circa 10 minuti poi abbassate la temperatura a 180° e proseguite la cottura per altri 10 minuti fino a quando non saranno ben dorati. Sfornate e lasciate intiepidire.
I vostri Cornetti Sfogliati sono pronti per essere farciti.




Nessun commento:

Posta un commento