martedì 31 marzo 2020

Calzoni Fritti Siciliani

                                                             

Calzoni Fritti Siciliani

Calzoni Fritti Siciliani, soffici calzoni di pasta brioche farciti con prosciutto cotto e mozzarella e fritti. Sono un must della rosticceria siciliana palermitana.

Tempo necessario: 3h
Difficoltà: media
Porzioni :16


Ingredienti
Per l'impasto:
500 g di farina manitoba
100 g di farina 00
1 bustina di lievito secco
1 tuorlo
400 ml di acqua tiepida
60 g di strutto
10g di sale
2 cucchiai di zucchero

Per il ripieno:
250 g di prosciutto cotto
3 mozzarelle

Per friggere:
1l di olio di semi di arachidi
                                               

Procedimento:
Versate nella ciotola della planetaria l'acqua tiepida, lo zucchero, lo strutto, il tuorlo e metà della farina, iniziate ad impastare con il gancio K a bassa velocità per un minuto. Sostituite il gancio con quello ad uncino.
Con la planetaria in movimento, aggiungete il lievito secco e la restante farina, per ultimo il sale sciolto precedentemente nell'acqua tiepida.
Lavorate il tutto per circa 10 minuti, fino a quando l'impasto non sarà liscio.
Lasciate l'impasto nella planetaria e copritelo con della pellicola trasparente, mettete l'impasto a lievitare in un luogo caldo fino a quando avrà raddoppiato il proprio volume.
Quando avrà raddoppiato il suo volume, trasferite l'impasto sul piano di lavoro leggermente infarinato. A questo punto realizzate la pezzatura.
50g per piccoli calzoni
70 g per calzoni medi (io medi)
100 g per calzoni grandi
Dividete l'impasto in porzioni da 70 g e date ad ogni porzione una forma rotonda, coprite con un telo pulito e lasciate riposare l'impasto ancora per 30 minuti.
Nel frattempo preparate il ripieno avvolgendo un pezzo di mozzarella all'interno di mezza fetta di prosciutto cotto (se li preferite con più ripieno va bene anche una fetta). Allargate la pallina di impasto, mettete un involtino di prosciutto e mozzarella su un lato e richiudete bene pressando sul bordo. Mettete i calzoni su un vassoio e lasciateli lievitare ancora per 30 minuti.
Trascorso questo tempo potete friggere i vostri calzoni. Vanno fritti in abbondante olio, devono galleggiare, fateli friggere da entrambe le parti fino a che non sono completamente dorati.
Quando i calzoni saranno dorati, scolateli e trasferiteli su un piatto con carta assorbente.
I vostri Calzoni Fritti Siciliani sono pronti per essere gustati.
                                               


1 commento:

  1. Proveremo dopo le vacanze al design hotel alto adige https://www.bonfanti-hotel.com/

    RispondiElimina