domenica 16 settembre 2018

Tiramisù senza lattosio e senza uova

Il Tiramisù il più classico dei dessert italiani conosciuti nel mondo, è stato arricchito da molte tradizioni con ingredienti diversi e declinato in numerose varianti.
Il Tiramisù è un dolce molto versatile che potrete servire sia come dolce unico in un'unica teglia, sia in graziose monoporzioni da servire ai vostri ospiti.
Provate  il mio Tiramisù senza lattosio e senza uova, adatto a tutti, anche agli intolleranti perché privo di lattosio e uova.

luogo d'origine: Italia
Regioni: Veneto
Friuli Venezia Giulia

Tempo necessario: 30 minuti + i tempi di riposo
Difficoltà: facile
Porzioni: 4

Ingredienti:
500 g di mascarpone senza lattosio
200 ml di panna fresca senza lattosio
150 g di zucchero a velo
500 g di biscotti tipo savoiardi (io  senza glutine)
500 ml di caffè (io decaffeinato)

Per la decorazione:
Wafer rolls con crema di cacao
Cacao amaro q.b

Preparazione:
Prendete una terrina e mettete al suo interno il mascarpone e lo zucchero a velo. Lavorate questi due ingredienti fino ad ottenere una mousse omogenea e cremosa.
In una ciotola a parte, montate la panna a neve ben ferma; a operazione conclusa, unitela alla mousse preparata in precedenza, mescolando il tutto delicatamente. Concluso anche questo passaggio mettete la crema in frigorifero.

Ora dedicatevi a preparare il caffè. Una volta pronto, zuccheratelo ( io senza zucchero) e versatelo in un piatto fondo e inzuppateci velocemente i biscotti, poneteli su un piatto da portata o sul fondo di una teglia di vetro.
Una volta terminata la base di biscotti, trasferite la crema di mascarpone all'interno di una sac a poche con la bocchetta liscia da 15 mm e formate dei ciuffi sullo strato di savoiardi. Disponete sulla crema un secondo strato di savoiardi e formate dei ciuffi slo strato di savoiardi.
Ricoprire la superficie spolverizzandola con il cacao amaro e decorate con i Wafer rolls al cacao.
Fate riposare in frigo il vostro Tiramisù senza lattosio e senza uova per 2 ore, quindi servitelo.

Nessun commento:

Posta un commento