mercoledì 26 settembre 2018

Plumcake al Nettare di Mirtillo

Il Plumcake al Nettare di Mirtillo è un dolce apprezzato da grandi e piccini. Da gustare quotidianamente a colazione o per la merenda. Una ricetta facile e leggera, un dolce semplice e profumato che si prepara in pochi minuti.

Tempo necessario: 45 minuti
Preparazione: 5 minuti
Porzioni: 6
Difficoltà: facile
Stampo plumcake da: 24×10×7,5 cm

Ingredienti:
125 g di yogurt mirtillo
2 uova
100 g di zucchero di canna
60 ml di nettare di Mirtillo
220 g di farina per dolci
70 g di burro morbido
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale

Per la copertura:
50 g di nocciole  tritate
1 cucchiaio di zucchero di canna

Procedimento:
Accendere il forno a 180¤C, imburrate e infarinate lo stampo da plumcake.
Ponete le uova in una ciotola insieme allo zucchero di canna e il pizzico di sale; montate il tutto con uno sbattitore elettrico, quando avrete ottenuto un composto chiaro e spumoso aggiungete poco alla volta lo yogurt e il nettare di mirtillo, mescolate bene.
Poi aggiungete il burro morbido, e sempre mescolando la farina e il lievito, mescolate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Imburrate e foderate con la carta da forno uno stampo da plumcake e versatevi delicatamente l'impasto. Distribuite le nocciole tritate e lo zucchero di canna sulla superficie.
Fate cuocere in forno statico preriscaldato a 170¤C per 45 minuti. Verificate la cottura facendo la prova con un stecchino se estraendolo, rimane pulito, significa che è pronto, in caso contrario prolungate la cottura di qualche minuto. A cottura ultimata, sfornate il Plumcake e lasciatelo raffreddare completamente nello stampo, quindi sformate: il vostro Plumcake al Nettare di Mirtillo è pronto per essere servito!

Nessun commento:

Posta un commento