domenica 13 maggio 2018

Torta Chantilly e Fragole

Tempo necessario: 30 minuti
Difficoltà: facile
Porzioni: 10
Teglia larga e bassa 35 × 35 cm.
Ingredienti:
Per la pasta biscotto:
5 uova t.a
70 g di zucchero
70 g di olio di semi
50 g di farina per dolci o amido di mais
Scorza grattugiata di un limone
Per la crema Chantilly:
500 ml di panna
500 ml di latte intero
60 g di amido di mais
120 g di zucchero
2 tuorli
Scorza di 1/2 limone grattugiata
Per decorare:
300 g di fragole
Zucchero a velo q.b
Preparazione:
Per prima cosa preparate la crema pasticcera e lasciatela raffreddare completamente.
Iniziate versando il latte in una pentola, aggiungete la scorza di limone e lasciatelo riscaldare bene su fuoco.
Prendete una pentola, unite tuorli, amido di mais e zucchero. Con l'aiuto di una frusta, mescolate bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi.
Quando il latte è bollente, spegnete il fuoco, togliete la scorza di limone e unitelo un po'alla volta nella pentola, continuando a mescolare con la frusta.
Quando il composto e ben amalgamato portate sul fuoco la pentola e sempre mescolando portate ad ebollizione fino a che la crema si sarà ben addensata.
Quando sarà pronta togliete la pentola dal fuoco, versate la crema in una ciotola e lasciatela raffreddare completamente, copritela con della pellicola trasparente a contatto.
Quando la crema sarà ben fredda, montate a neve la panna, unite un po' alla volta la panna alla crema e amalgamate bene il composto dal basso verso l'alto, in questo modo la panna non si smontera', mettete la crema in frigorifero e preparate la Pasta Biscotto.
Per la pasta biscotto:
Per prima cosa prendete due ciotole e dividete i tuorli dagli albumi. Iniziate con l'aiuto delle fruste elettriche a montare gli albumi a neve, aggiungete lo zucchero poco alla volta e montate bene fino a quando non si sarà ben amalgamato.
Incorporate i tuorli uno alla volta e continuate a mescolare sempre con l'aiuto delle fruste.
A questo punto aggiungete la scorza di un limone e mescolate.
Unite l'olio di semi poco alla volta e continuate a mescolare, versate ora la farina setacciata e amalgamate bene delicatamente.
Rivestite una placca da forno con carta da forno e versate all'interno l'impasto.
Con l'aiuto di una spatola livellate bene. Infornate a 180¤C per 15 minuti in forno statico oppure a 170¤C per 15 minuti in forno ventilato. Una volta pronto, sfornate e lasciate raffreddare qualche minuto, poi rovesciate la base su un foglio di carta forno pulito e delicatamente eliminate il foglio di carta usato in cottura.
Lasciate raffreddare la pasta biscotto completamente.
Preparate ora le Fragole per il ripieno e per la decorazione:
Prendete le fragole e lavatele accuratamente, metà delle fragole  tagliatele a pezzetti e l'altra metà lasciateli per decorare la vostra torta.
Ora assemblate la  Torta Chantilly e Fragole:
Prendete la Pasta Biscotto con l'aiuto di un righello, dividetelo  in quattro parti uguali, otterrete quattro rettangoli. Con un coltello aggiustate i bordi esterni.
Su un vassoio rettangolare, mettete il primo strato di pasta biscotto, (non occorre bagnare la pasta biscotto) inserite all'interno di una sac a poche con beccuccio liscio la Crema Chantilly distribuite sulla base la crema a ciuffetti e unite alla crema le fragole a pezzetti. Proseguite così fino al quarto strato, prendete le fragole intere tagliatele a metà e decorate la superficie della vostra torta.
Ponete la torta in frigorifero per un paio d'ore.
La vostra Torta Chantilly e Fragole è pronta, spolverizzate la superficie della torta con dello zucchero a velo e servitela.

Nessun commento:

Posta un commento