giovedì 3 maggio 2018

Crostata con Confettura ai Frutti di Bosco e Mascarpone

Tempo necessario: 60 minuti
Difficoltà: facile
Porzioni: 6
Tortiera da: 20 cm di diametro

Ingredienti per la pasta frolla:
300 g di farina per biscotti
60 g di zucchero a velo
2 tuorli
150 g di burro
La scorza grattugiata di 1 limone

Per il ripieno:
250 g di mascarpone
30 g di zucchero a velo
250 g di confettura ( io ai frutti di bosco)

Preparazione:
Per realizzare la Crostata con Confettura ai Frutti di Bosco e Mascarpone, mescolate il burro freddo tagliato a dadini con la farina e lo zucchero a velo, aggiungete i tuorli  e la scorza di limone.
Impastate tutti gli ingredienti e, una volta ottenuto un panetto omogeneo, avvolgetelo nella pellicola trasparente e mettetelo in frigorifero per mezz'ora a riposare.

Trascorso il tempo necessario, dividete in due parti l'impasto, una parte più grande dell'altra, quindi stendete la frolla maggiore su un piano di lavoro infarinato e create una sfoglia di circa mezzo centimetro. Adagiatela in uno stampo imburrato ed infarinato o foderato con carta forno e bucherellate il fondo.
In una ciotola, lavorate con una forchetta il mascarpone con lo zucchero a velo, dopodiché versatela nella tortiera, livellando bene la superficie, e copritela con la confettura( io ho distribuito metà confettura, mascarpone e infine ho coperto il mascarpone con la restante confettura). Con la pasta avanzata decorate la superficie della torta con tanti cuoricini o delle strisce. Cuocete la Crostata con Confettura ai Frutti di Bosco e Mascarpone in forno preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti, a cottura ultimata fatela raffreddare completamente, la vostra crostata è pronta per essere gustata.

Nessun commento:

Posta un commento