giovedì 10 maggio 2018

Anellini al forno con Polpettine

Tempo necessario: 2 ore
Difficoltà: facile
Porzioni: 6

Ingredienti:
600 g di anelletti siciliani
2 litri di passata di pomodoro
1/2 cipolla rossa
1 carota
200 g di piselli già cotti
500 g di macinato di manzo
1/2 bicchiere di vino rosso
2 uova
2 mozzarelle
150 g di prosciutto cotto a dadini
100 g di parmigiano grattugiato
Sale e pepe q.b
Olio evo
Aglio
Prezzemolo
Burro q.b
Pangrattato q.b

Preparazione:
Preparate il sugo.
In una pentola capiente fate un soffritto semplice con olio e cipolla tritata, unite 250 g di macinato; granatela man mano con un cucchiaio di legno, mentre lasciate rosolare per una decina di minuti. Trascorso il tempo sfumate con il vino rosso e dopo un paio di minuti, potrete versare anche la passata di pomodoro e abbassare la fiamma. Date una mescolata e poi proseguite la cottura per altri 30 minuti, mescolando di tanto in tanto.

Intanto impastate gli ingredienti per le polpettine, la carne, le uova, sale, pepe, aglio e prezzemolo tritato finemente, due cucchiai di pangrattato e 50 g di parmigiano grattugiato. Formate delle polpettine non più grandi di una ciliegia.  Trascorsa mezz'ora di cottura del sugo, tuffate dentro le polpettine e i piselli e proseguite con la cottura sempre a fuoco basso per circa 30 minuti.

Mentre il sugo cuoce, mettete sul fuoco una pentola con acqua da portare a bollore e salare: servirà per la cottura degli anelletti.
Imburrate e cospargete di pangrattato una teglia
Poi tagliate a dadini la mozzarella, tenete il tutto da parte e occupatevi della pasta: cuocete gli anelletti nell'acqua bollente scolandoli a 3 minuti dalla fine della cottura. Tuffateli direttamente nel tegame con il sugo pronto, mescolate bene e aggiungete la mozzarella a dadini  il prosciutto cotto a dadini e il restante parmigiano grattugiato tenendone da parte qualche cucchiaiata per la superficie.
Cominciate a riempire la teglia, aiutandovi con un mestolo.
Livellate la superficie e spolverizzate con il restante parmigiano e poi il pangrattato.
Infine cuocete in forno preriscaldato in modalità statica a 180¤C per circa 20 minuti.
Prima di sformarli attendete 5 minuti, in questo modo i vostri anelletti resteranno perfettamente in forma al momento di servirli!

Nessun commento:

Posta un commento