domenica 20 maggio 2018

Fiori di Frolla con Crema Pasticcera e Fragole



                                           
Fiori di Frolla con Crema Pasticcera e Fragole

Tempo necessario: 1 ora
Difficoltà: media
Porzioni: 20
Stampo grande per biscotti a forma di fiore
Teglia da muffin

Ingredienti
Per la Pasta Frolla:
350 g di farina per biscotti
2 tuorli
200 g di burro a t.a
100 g di zucchero a velo
1 pizzico di sale
Scorza di 1/2 limone grattugiata

Ingredienti per la Crema Pasticcera:
500 ml di latte intero
120 g di zucchero
2 tuorli
60 g di amido di mais
Scorza di 1/2 limone
Per decorare:
300 g di fragole
Zucchero a velo q.b

Procedimento:
Su una spianatoia versate la farina, create la classica fontana.
Al centro mettete lo zucchero a velo, i tuorli leggermente sbattuti, il burro a pezzetti, la scorza di mezzo limone grattugiata e il pizzico di sale.
Impastate con le mani gli ingredienti morbidi con lo zucchero fino a sabbiare il composto, unite per bene il tutto con la farina fino ad ottenere un composto compatto liscio ed omogeneo, formate un panetto e avvolgetelo nella pellicola trasparente e fatelo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

Nel frattempo preparate la Crema Pasticcera;
Iniziate versando il latte in una pentola, aggiungete la scorza di limone e lasciatelo scaldare bene sul fuoco.
Prendete un'altra pentola, unite i tuorli, l'amido di mais e lo zucchero. Con l'aiuto di una frusta, mescolate bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi.
Quando il latte è bollente, spegnete il fuoco, togliete la scorza di limone e unitelo un po' alla volta nella pentola, continuando a mescolare con la frusta. Quando il composto è ben amalgamato portate sul fuoco la pentola e sempre mescolando portate ad ebollizione fino a che la crema si sarà ben addensata.
Quando sarà pronta togliete la pentola dal fuoco, versate la crema in una ciotola e lasciatela raffreddare completamente, copritela con della pellicola trasparente a contatto.

Trascorso il tempo, stendete la pasta frolla, con l'aiuto di un mattarello, in una sfoglia alta circa mezzo cm e, con lo stampo  grande per biscotti a forma di fiore, ricavate dei cerchi di pasta, reimpastando e stendendo nuovamente i ritagli che avanzano. Girate al contrario lo stampo per muffin ed oliate ed infarinate le singole postazioni rotonde. Adagiate i fiori di pasta frolla su ogni singola postazione rotonda dello stampo, cercando di piegare i petali verso il basso, fate una leggera pressione con il dorso di un cucchiaio in modo che la pasta aderisca bene.
Fate cuocere i Fiori di Frolla in forno gia caldo a 170¤C per circa 10 minuti, fino a che vedrete che la pasta frolla inizia a diventare dorata.
Dopo sfornateli e fateli raffreddare.

Nel frattempo, lavate bene le fragole e tagliatele a pezzetti.
Trasferite i Fiori di Frolla su un piatto da portata e dopo, versate in ogni fiore, circa due cucchiai di crema pasticcera preparata precedentemente.
Su questa mettete le fragole tagliate a pezzetti, quando avrete terminato conservate i dolcetti in frigorifero, fino al momento di servirli.
Spolverizzate ogni dolcetto con dello zucchero a velo, i vostri Fiori di Frolla con Crema Pasticcera e Fragole sono pronti per essere gustati!

Nessun commento:

Posta un commento