mercoledì 22 aprile 2020

Saccottini Sfogliati al Cioccolato fondente

                                                     
                                                     
Saccottini Sfogliati al Cioccolato Fondente
                                         
Tempo necessario: 60 minuti + i tempi di riposo
Difficoltà: media
Porzioni:10 Saccottini

Ingredienti:
Farina Manitoba 175 g in alternativa potete usare una 0
Farina 00 325 g
Zucchero 100 g
Burro a temperatura ambiente 100 g
Sale fino 12 g
Arancia 1  la scorza grattugiata
uovo 1
Lievito di birra secco 7 g
Acqua fredda 230 ml

Per la sfogliatura:
Burro freddo da frigorifero q.b
Zucchero di canna q.b

Per il ripieno:
Cioccolato fondente 200 g

Per spennellare:
1 tuorlo
latte q.b
zucchero a velo q,b

Per la superficie:
Marmellata di albicocche q.b
                                                 
Preparazione:
Iniziate a sciogliere il lievito di birra secco in metà dose di acqua. Nella restante acqua sciogliete il sale. Nella ciotola di una planetaria munita di foglia, ponete la farina Manitoba e la farina 00, lo zucchero semolato, l'uovo, il lievito disciolto in acqua e il burro a temperatura ambiente un po' alla volta a piccoli pezzetti.  Azionate la foglia a velocità media e versate a filo l'acqua con il sale. quando tutti gli ingredienti si saranno raggruppati intorno alla foglia, trasferite l'impasto sulla spianatoia leggermente infarinata, lavoratelo con le mani per renderlo più liscio. Mettete l'impasto in una ciotola, fare una croce al centro, coprire con pellicola e far lievitare  per 2 ore o fino al raddoppio. Trascorso il tempo, suddividete l'impasto in 8 palline dello stesso peso. Lasciate riposare l'impasto ancora per 30 minuti.
Con l'aiuto di un mattarello stendete 8 sfogliette  rettangolari. Adagiate su un piano la prima sfoglia e spennellate su ogni sfoglia il burro ammorbidito e lo zucchero di canna, continuate con tutte le altre sfoglie, l'ultima non andrà spennellata deve essere lasciata senza burro e senza zucchero. Riponete la sfoglia in frigo per 30 minuti in modo che il burro di solidifichi.
                                               
Prendete ora la sfoglia e stendetela in un rettangolo con il mattarello fino a raggiungere uno spessore di 5 mm. Dividete a metà il rettangolo di pasta brioche nel senso della lunghezza, in modo da ottenere due rettangoli più stretti. Tagliate quindi i rettangoli grandi in rettangoli più piccoli e, su ogni piccolo rettangolo ponete la barretta di cioccolato fondente (ogni barretta 10 g) a un centimetro di distanza dal bordo e arrotolate la pasta sulla barretta, (se non avete la barretta di cioccolato fondente, potete distribuire su ogni rettangolo le gocce di cioccolato fondente), avendo cura di posizionare la chiusura al di sotto di esso. Posizionate i Saccottini  ottenuti su una placca da forno foderata con carta da forno e ricopriteli con la pellicola trasparente e lasciate lievitare fino al raddoppio.
Una volta lievitati, spennellateli con il latte e tuorlo d'uovo sbattuto e infornateli a 180°C. per 20 minuti. Quando saranno ben dorati, sfornate i Saccottini al Cioccolato Fondente e fateli raffreddare su di una gratella, con un pennello, stendete un velo di confettura sulla superficie.
 I vostri Saccottini al Cioccolato Fondente sono pronti per essere gustati.
                                         










Nessun commento:

Posta un commento