domenica 22 novembre 2020

Tiramisù

                           
Tiramisù, il dolce italiano per eccellenza, quello più famoso e amato da nord al sud. Esistono innumerevoli varianti ma per me il vero Tiramisù è quello che si prepara inzuppando i savoiardi nel caffè e alternandoli a strati di crema al mascarpone e cacao amaro in polvere.

 Tempo necessario: 35 minuti
 Difficoltà: medio
 Porzioni. 8
 Stampo rettangola apribile: 18 x 27

Ingredienti: 
Per la crema con uova pastorizzate:
 500 g di Mascarpome 
4 Uova 
120 G di zucchero
 50 ml di Acqua 

            
 Per comporre il Tiramisù 
400 g di Savoiardi 
300 ml di Caffè (zuccherare a piacere, io senza zucchero) 
Cacao Amaro in polvere q.b 

Preparazione: 
Per prima cosa iniziate a preparare il caffè senza zucchero e lasciatelo raffreddare. Pastorizzate i Tuorli, dividete i tuorli dagli albumi e mettete i tuorli nella ciotola di una planetaria, iniziate a montare i tuorli con 40 g di zucchero ( oppure utilizzando uno sbattitiore elettrico). Nel frattempo, preparate lo sciroppo di zucchero che vi servirà per pastorizzare: mettete in un pentolino i restanti 40 g di zucchero e i 25 ml di acqua e fate cuocere a fiamma media fino a quando il comosto non avrà raggiunto i 121°. Per questa operazione sarà necessario utilizzare un termometro da zuccheri perchè è molto importante che lo zucchero non superi i 121°, temperatura dopo la quale lo zucchero inizia a caramellare. Una volta che lo sciroppo avrà raggiunto i 121° versatelo nel composto di tuorli e zucchero continuando a montare con la planetaria o con le fruste elettriche in modo da amalgamare per bene lo sciroppo ai tuorli. In questo modo, il calore dello sciroppo farà cuocere i tuorli pastorizzandoli. Unite il mascarpone e continuate a montare per qualche minuto.
Pastorizzate adesso gli albumi, montate gli albumi a neve ferma con le fruste elettriche, prendete l'altra metà dose di acqua, 40 g di zucchero e scaldateli, come avete fatto per i tuorli, fino a darrivare a 121° di temperatura. Versate lo sciroppo nella ciotola con gli albumi montati continuando a montare con le fruste elettriche per qualche minuto. Incorporate gli albumi alla crema di uova e mascarpone poco alla volta, dall'alto verso il basso in modo da non smontare la crema. 
Comporre il Tiramisù: 
Preparate un piatto da portata o un vassoio. Passate i savoiardi nel caffè eli sistemate sul vassoio creando una base rettangolare (io ho usato uno stampo rettangolare).Quindi distribuite sopra i savoiardi uno strato di crema. Fate un'altro strato di savoiardi inzuppati nel caffè e ancora uno strato di crema. Mettete il dolce in frigorifero per almeno tre ore. E' il momento di decorare il vostro Tiramisù, ritagliate delle strisce di carta da forno tutte della stessa misura. Le poggiate delicatamente sulla superficie del dolce, quindi spolverizzate con abbondante cacao amaro e rimuovete delicatamente le strisce e voilà il vostro Tiramisù è pronto per essere gustato.

1 commento:

  1. Provato all'hotel 3 stelle sulle dolomiti https://www.hotelflorian.it/it.html

    RispondiElimina