venerdì 4 gennaio 2019

Tronchetto di Natale Cacao e Vaniglia

                                                 
Tronchetto di Natale Cacao e Vaniglia

Tempo necessario: 60 minuti
Difficoltà: media
Porzioni: 10 

Ingredienti per la pasta biscotto:
5 uova
10 g di miele
100 g di farina per dolci
130 g di zucchero
1 cucchiaino di estratto di vaniglia 

Per la Camy Cream al Cacao
200 g di mascarpone
100 ml di panna fresca da montare
100 ml di latte condensato
1 cucchiaio di miele
30 g di cacao amaro

Per la Camy Cream alla vaniglia
200 g di mascarpone
125 g di panna fresca 
80 ml di latte condensato 
1 cucchiaio di miele
1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia

Preparazione:
Preparate la pasta biscotto;
Iniziate dividendo i tuorli dagli albumi. Sbattete i tuorli per almeno 10 minuti assieme a 80 g di zucchero, al miele e alla vaniglia fino a che non diventano chiari e spumosi.
Montate gli albumi e neve non troppo ferma assieme al restante zucchero, in modo che non si formino grumi, unite i due composti con una spatola senza smontarli. Aggiungete la farina setacciata molto delicatamente ed amalgamatela.
Stendete l'impasto su un foglio di carta forno, posto su una leccarda da forno, e livellatelo con una spatola fino a raggiungere lo spessore di 1 cm.
Infornate in forno statico già caldo a 220¤C per 7 minuti. La superficie del dolce deve diventare appena dorata e non dovrete mai aprire il forno. A cottura ultimata, estraete la pasta biscotto dal forno, toglietela immediatamente dalla teglia, poggiandola con tutta la carta forno su di un piano. Spolverizzate la superficie della pasta biscotto con dello zucchero semolato, in modo che non si appiccichi, e sigillatela con la pellicola, ripiegandola anche sotto ai lati. In questo modo la pasta biscotto raffreddandosi tratterra' al suo interno tutta l' umidità che servirà a renderla elastica e l'aiuterà a piegarsi senza creparsi.

Nel frattempo preparate Camy Cream al cacao:
Versate la panna fredda in un contenitore, con delle fruste elettriche iniziate a montare la panna, quando sarà la consistenza sarà ne troppo solida ne troppo liquida aggiungete il mascarpone, il cacao, il miele e il latte condensato, montate finche' il tutto non risulterà omogeneo.

Per la Camy Cream alla Vaniglia usate lo stesso procedimento.

Preparazione Tronchetto Cacao e Vaniglia:
Srotolate la pasta biscotto e togliete la pellicola.
Stendete sulla base la Camy Cream alla vaniglia e con l'aiuto della stessa carta  arrotolatelo dal lato più lungo. Rifilate bene le due estremità,  tagliatene un pezzo da 15 cm, dividete questo pezzo in due tranci con un taglio in diagonale.
Posizionate su un piatto da portata il pezzo più grande del rotolo e disponete i due tranci da una parte e l'altra del tronco principale per creare i rami del tronchetto.
Con l'aiuto di una spatola spalmate la Camy Cream al Cacao sul rotolo e con i rebbi di una forchetta formate delle striature sulla superfice del tronchetto.
Mettete il dolce in frigo a riposare per almeno 1 ora prima di servirlo.
Il vostro Tronchetto Cacao e Vaniglia è pronto per essere gustato.


                                                       


                                       

                                       

Nessun commento:

Posta un commento