giovedì 23 marzo 2017

Torta Zebrata al Caffè

La Torta Zebrata al Caffe' e' un soffice dolce bicolore ,grazie al particolare metodo con cui il suo impasto viene versato nella tortiera, quando ne taglierete una fetta ,vi accorgerete del suo disegno zebrato .
Ottima in qualsiasi momento della giornata!

Tempo necessario : 60 minuti
Difficoltà : media
Porzioni : 8
Tortiera da 20/22 cm di diametro

Ingredienti e dosi :
230 g di farina 00
120 g di fecola di patate
30 g di cacao amaro
3 uova
125 g di yogurt al caffè
130 g di zucchero
1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 bustina di lievito per dolci
100 ml di olio di semi
1 cucchiaio di caffè solubile
Zucchero a velo per guarnire q.b

Procedimento :
Sbattete le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso , aggiungete alle uova sbattute , l'olio, lo yogurt al caffè e l'estratto di vaniglia, amalgamate bene il tutto.
Aggiungete al composto la farina , la fecola e il lievito setacciati mescolate fino ad ottenere un composto cremoso , liscio e omogeneo.
Dividete il composto ottenuto in due metà uguali e in una delle due metà aggiungete il cacao e il caffè solubile .
Dopo aver preparato i due composti , quello bianco e quello al caffè , preriscaldate il forno a 180¤c modalità statico .
Imburrate e infarinate o foderate con carta da forno la tortiera da 22 cm di diametro e al centro della tortiera versate un cucchiaio di impasto al caffè , continuate versando un cucchiaio di impasto bianco al centro di quello al caffè .
Continuate fino ad esaurimento dei due impasti.
Cuocete in forno per circa 35-40 minuti , dipende dal forno vale sempre la prova stecchino . A cottura avvenuta estraetela, lasciate raffreddare completamente , prima di servire la vostra Torta zebrata al caffè spolverizzatela di zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento