lunedì 22 giugno 2020

Pesto alla Trapanese

Il Pesto alla Trapanese è un condimento tradizionale originario di Trapani, utilizzato principalmente per condire la pasta. Si tratta di una salsa cruda, pestata con il mortaio, i cui ingredienti sono il basilico, il pomodoro, le mandorle, il pecorino e l'aglio.
                                                           

Pesto alla Trapanese
                                                 
Tempo di preparazione: 15 minuti
Difficoltà: facile
Porzioni. 4

Ingredienti:
Pomodorini 250 g
Basilico 50 g
Mandorle pelate 50 g
Pecorino grattugiato 1 cucchiaio
Olio extravergine 4 cucchiai
Aglio 1 spicchio
Sale fino q. b
Pepe nero q. b
                                                       
Preparazione:
Inserite nel mortaio le mandorle, mettete un tegamino con l'acqua sul fuoco dove farete sbollentare i pomodorini. Nel frattempo, continuate inserendo nel mortaio il sale, l'aglio (eliminate l'anima) e il basilico. Iniziate a lavorare gli ingredienti con il pestello.
Prendete adesso i pomodorini e, dopo averli lavati, effettuate con il coltello una croce sulla buccia. Inserite i pomodori nell'acqua bollette per 3 minuti. Dopo mettete i pomodorini  in una ciotola con acqua fredda. Pelate i pomodorini e tagliateli a dadini. Dopo aver tagliato i pomodorini, inseriteli nel mortaio, versate l'olio, pecorino e il pepe nero. Pestate ancora per pochi secondi fino ad ottenere un bel pesto omogeneo, fluido e cremoso. Lasciate riposare il pesto per 30 minuti, una volta pronto, può essere conservato in frigo per un paio di giorni. Ottimo anche sulle bruschette. Il Pesto alla Trapanese è pronto per gustato.
                                         

Nessun commento:

Posta un commento