mercoledì 13 maggio 2020

Mafalde Siciliane

                                                 
Mafalde Siciliane

Le Mafalde Siciliane sono dei panini morbidissimi e impreziositi da semini di sesamo. E' un pane tipico siciliano con la caratteristica forma a serpentina, si presenta con una struttura morbidissima, una crosta croccante e un profumo inconfondibile.

Tempo necessario: 3 h
Difficoltà: Facile
Porzioni: 10 Mafalde

Ingredienti:
Farina 0 500 g
Farina di Semola 500 g
Sale 20 g
Olio extravergine 80 ml
Acqua 600 ml
Zucchero 10 g
Malto in polvere 10 g
Lievito di birra  20 g
Semi di Sesamo q.b
                                           
Procedimento:
Nella ciotola della planetaria, versate l'acqua, il lievito e lo zucchero, mescolate bene con una frusta e lasciate riposare per 10 minuti. Trascorso i 10 minuti, setacciate la farina e il malto, aggiungete l'olio e lavorate con il gancio a spirale fino a ottenere un impasto elastico ed incordato, quindi aggiungete il sale e lavorate ancora per distribuirlo bene nell'impasto. Trasferite l'impasto su un piano di lavoro ben infarinato, allargatelo bene con le dita fino a formare un rettangolo. Fate delle pieghe e poi arrotondate l'impasto per formare una palla, lasciate lievitare l'impasto coperto con pellicola per circa 1h. A lievitazione avvenuta, riprendete l'impasto, dividetelo in modo da ricavare 10 panetti da 100 g. Lasciate riposare i panetti per 15 minuti. Dopodiché, lavorate ciascun panetto fino a dargli la forma di un cordoncino abbastanza lungo e di circa 2 cm di diametro, ripiegate il cordoncino su se stesso, su una estremità. Poi ripiegate l'estremità libera sopra la spirale appena creata. Sistemate le mafalde in una teglia rivestita con carta da forno. Spennellate i panini con acqua a temperatura ambiente e spolverizzateli con i semi di sesamo, lasciateli lievitare coperti con pellicola fino al raddoppio, poi infornateli in forno statico preriscaldato a 200° per 15 minuti ed ancora a 180° per altri 15 minuti.
Sfornate e lasciate raffreddare le vostre Mafalde Siciliane.
                                     

martedì 12 maggio 2020

Rotolo con Chantilly e Fragole


                                         
                                 
Rotolo con Chantilly e Fragole
 Il Rotolo con Chantilly e Fragole è un perfetto dessert da servire, bellissimo da presentare.
Pasta biscotto ripiena di delicata Crema Chantilly, facile e veloce da preparare.          

Tempo necessario: 1h
Difficoltà: Facile
Porzioni:10


Per la Pasta Biscotto
Ingredienti:
5 Uova
140 g di Zucchero
10 g di Miele
100 g di Farina per dolci
1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Per la farcitura:
Crema Chantilly
Ingredienti:
250 ml di Panna fredda già zuccherata
1\2 cucchiaino di Estratto di Vaniglia
300 ml di Latte intero
50 g di Amido di Mais
3 Tuorli
100 g di Zucchero semolato


Per decorare:
Granella di nocciole
Zucchero a velo q.b
400 g di Fragole
Gocce di cioccolato fondente q.b
                                                 
Come preparare il Rotolo con Crema Chantilly e Fragole.
Iniziate preparando la crema Chantilly.
Versate in una ciotola i tuorli con lo zucchero e montateli insieme, di seguito, incorporate l'amido di mais. In un pentolino, fate bollire il latte insieme, aggiungete l'estratto di vaniglia e, una volta raggiunta l'ebollizione, spegnete il fuoco e versatelo nel composto di uova, sempre mescolando.
Versate il tutto in un pentolino e fate cuocere la crema amalgamando di continuo, in modo che non si formino grumi. Una volta che si sarà addensata, lasciatela raffreddare coprendola con della pellicola a contatto. Una volta raffreddata la crema , montate la panna e incorporatela delicatamente. Trasferite la crema in frigo per 30 minuti.

Nel frattempo preparate la Pasta Biscotto, dividete i tuorli dagli albumi. Sbattete i tuorli per almeno 10 minuti assieme a 90 g di zucchero, al miele e all'estratto di vaniglia fino a che non diventano chiari e spumosi. Montate gli albumi assieme al restante zucchero, quindi unite i due composti con una spatola delicatamente senza smontarli, aggiungete la farina setacciata ed amalgamatela al composto delicatamente. Stendete l'impasto su un foglio di carta forno, posto su una leccarda da forno e livellatelo con una spatola. Infornate in forno statico caldo a 220° per 6-7 minuti. Estraete la pasta biscotto dal forno, toglietela dalla teglia, poggiandola con tutta la carta forno su di un piano. Spolverizzate la superficie della pasta biscotto con dello zucchero semolato, in modo che non si appiccichi, e sigillatela con della pellicola, ripiegandola anche sotto ai lati. In questo modo la pasta biscotto tratterrà al suo interno tutta l'umidità che servirà a renderla elastica. Quando sarà fredda togliete la pellicola.
Lavate le fragole, lasciate da parte 4 fragole per decorare il vostro rotolo, tagliate le restanti fragole a pezzetti e aggiungete un cucchiaio di zucchero e il succo di mezzo limone, mescolate e lasciate da parte.

Farcite il vostro rotolo:
Prendete la base, mantenetela sulla carta da forno, bagnate leggermente la base con il succo delle fragole aiutandovi con un cucchiaio. Spalmate poi su tutta la superficie la crema Chantilly. Sistemate sulla crema i pezzetti di fragole e le gocce di cioccolato fondente. Arrotolate quindi la pasta su se stessa, avvolgetela nella carta da forno e conservate il dolce in frigo fino al momento di servire.
Fate un taglio netto delle due estremità del rotolo, spolverizzate con zucchero a velo e decorate con ciuffetti di crema e granella di nocciole. Il vostro Rotolo con Chantilly e fragole è pronto per essere servito!
                                               




mercoledì 6 maggio 2020

Torta Fluffosa Pan di Stelle

                                                       
Torta Fluffosa Pan di Stelle

Torta Fluffosa Pan di Stelle è una torta super soffice, morbidosa, umida, dalla consistenza spugnosa, una nuvola per essere pi precisa. Senza burro,zucchero e uova, preparata con soli 3 ingredienti, facile e veloce da preparare. La puoi gustare cosi semplice, ideale per la colazione o la merenda.
Ecco come preparare la Torta Fluffosa Pan di Stelle

Tempo necessario: 45 minuti
Difficoltà: Facile
Porzioni: 10
Stampo da

Ingredienti:
530 ml di Latte (io scremato) t.a
500 g di Biscotti Pan di Stelle
1 Bustina di lievito per dolci
                                             
Preparazione:
In una ciotola capiente, versate il latte a temperatura ambiente.
Tritate i biscotti con il mixer e versateli nel latte, aggiungete il lievito e con le fruste elettriche amalgamate bene il tutto a bassa velocita'. Rivestite uno stampo per torte a cerniera da 22 cm di diametro con carta da forno e versate il composto nello stampo. Spezzettate 6/7 biscotti e distribuiteli sull'impasto. Infornate in forno statico preriscaldato a 180°C per 35 minuti. Per verificare la cottura fate la prova stecchino: se, infilandolo, risulterà asciutto, significa che la torta è pronta; in caso contrario, proseguite la cottura per qualche minuto, una volta cotta sfornate la torta e lasciatela indiepidire. La vosta Torta Fluffosa Pan di Stelle è pronta per essere gustata!
                                        

martedì 5 maggio 2020

Ciambelline al Forno Sofficissime

                                             

Ciambelline al Forno Sofficissime

Ciambelline al Forno Sofficissime e profumate, hanno un sapore unico, possono essere gustate al naturale, farcite o tuffate nel latte caffellatte. Perfette per una colazione golosa! Ottima alternativa per chi come me non ama friggere senza per questo rinunciare alle mie amatissime Ciambelline soffici e profumate.

Tempo necessario: 20 minuti
Lievitazione: 1h
Difficoltà: facile
Porzioni: 13
Cottura: 15 minuti

Ingredienti:
500 g  Farina Manitoba o 0
250 ml  Latte  T.A
80 g Zucchero Semolato
1 Cucchiaino Estratto di Vaniglia
10 g Sale
60 g Strutto
25 g Lievito di birra fresco

Per la finitura:
2 cucchiai di latte
1 tuorlo
Zucchero a velo q.b
                                           
                                                         
Preparazione:
Versate nella ciotola della planetaria la farina, lo zucchero, la vaniglia, e il lievito sciolto nel latte preso dal totale. Mescolate il tutto con il gancio a foglia, aggiungete un po' alla volta lo strutto, il sale. Continuate ad impastare il tutto fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.
Trasferite l'impasto su un tavolo da lavoro infarinato e lavoratelo ancora per qualche minuto, lasciate riposare l'impasto per 30 minuti. Trascorso il tempo, dividete l'impasto in panetti da 50 g ciascuno e lasciate riposare ancora l'impasto per 15 minuti. Lavorate ciascun panetto formando delle palline e sistematele su una teglia rivestita con della carta da forno. Lasciate lievitare per 30 minuti, dopodichè con una bocchetta per pasticceria fate il buco centrale su oggni pallina. Spennellate ogni ciambellina con tuorlo e latte, coprite la teglia con la pellicola trasparente e lasciatele lievitare un'oretta in un luogo tiepido. Completata la lievitazione, cuocetele in forno preriscaldato (statico) a 200°C per 15 minuti. A cottura ultimata tirate fuori dal forno le ciambelline e lasciatele intiepidire, spennellate ogni ciambellina con acqua e miele e ricoprite con zucchero semolato e farcite a piacere.  Le vostre Ciambelline al Forno Sofficissime sono pronte per essere gustate.
                                               

sabato 2 maggio 2020

Brioche Soffici al Latte

                                           

Brioche Soffici al Latte


Brioche Soffici al Latte 
Sono delle brioche sofficissime e hanno un sapore unico, possono essere gustate al naturale, farcite o tuffate nel latte caffellatte. Ideali per buffet, colazione e merenda. 
Tempo necessario: 20 minuti
Lievitazione: 1h
Difficoltà: facile
Porzioni: 13
Cottura: 15 minuti
Ingredienti:
500 g  Farina Manitoba o 0
250 ml  Latte  T.A
80 g Zucchero Semolato
1 Cucchiaino Estratto di Vaniglia
10 g Sale
60 g Strutto
25 g Lievito di birra fresco
Per la finitura:
2 cucchiai di latte
1 tuorlo
Zucchero a velo q.b
                                           
                 

Preparazione:
Versate nella ciotola della planetaria la farina, lo zucchero, la vaniglia, e il lievito sciolto nel latte preso dal totale. Mescolate il tutto con il gancio a foglia, aggiungete un po' alla volta lo strutto, il sale. Continuate ad impastare il tutto fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.
Trasferite l'impasto su un tavolo da lavoro infarinato e lavoratelo ancora per qualche minuto, lasciate riposare l'impasto per 30 minuti. Trascorso il tempo, dividete l'impasto in panetti da 50 g ciascuno e lasciate riposare ancora l'impasto per 15 minuti. Lavorate ciascun panetto formando delle palline e sistematele su una teglia rivestita con della carta da forno. Spennellate ogni pallina con tuorlo e latte, coprite la teglia con la pellicola trasparente e lasciatele lievitare un'oretta in un luogo tiepido. Completata la lievitazione, cuocetele in forno preriscaldato (statico) a 200°C per 15 minuti. A cottura ultimata tirate fuori dal forno le brioche e lasciatele raffreddare, ricoprite con zucchero a velo e farcite a piacere.  Le vostre Brioche Soffici al Latte sono pronte per essere gustate.