venerdì 8 novembre 2019

Ciambella Intrecciata

                                                           
                                                                 

Ciambella Intrecciata 

Tempo necessario: 3 ore
Difficoltà : media
Porzioni : 10


Ingredienti:
Farina Manitoba 300 g
Farina 00 200 g
Zucchero 130 g
Uova 2 tuorli
Latte 400 ml
Lievito secco 1 bustina
Burro 80 g
Sale 10 g
Vaniglia 1 cucchiaino
Arancia 1 la scorza

Per farcire .
Confettura di Albicocche 1 barattolo
Gocce di cioccolato fondente 100 g
Zucchero a velo q, b
Cannella q,b

Procedimento:
Versate nella ciotola della planetaria il latte tiepido, la scorza d'arancia grattugiata, lo zucchero, i tuorli, l'estratto di vaniglia e metà della farina. iniziate a impastare con il gancio a uncino. Con la planetaria in movimento aggiungete il lievito secco, la farina restante e il burro a pezzetti, verso la fine aggiungete il sale. Lavorate l'impasto per 15 minuti circa fino a completa incordatura.
Lasciate riposare l'impasto per 30 minuti, dopo trasferite l'impasto in una ciotola, coprite con della pellicola trasparente e lasciate lievitare, dovrà raddoppiare il suo volume.
Trascorso il tempo necessario, versate l'impasto su di una spianatoia infarinata e, stendetelo con un mattarello fino a formare un rettangolo dallo spessore di 3 mm; distribuite sulla superficie la confettura di albicocche e cospargetela con le gocce di cioccolato fondente e cannella, quindi arrotolatela su lato più lungo lasciando la chiusura sul fondo.
Tagliate il rotolo a metà con un coltello, quindi separate le due parti e intrecciatele lasciate la parte tagliata verso l'alto. Formate con la treccia una ciambella che porrete su uno stampo da ciambella imburrato e infarinato. Spennellate la superficie con il burro fuso e lasciatela lievitare 40 minuti in un luogo tiepido. Trascorso il tempo cuocete in forno statico a 180° per circa 40 minuti. A metà cottura controllate che la ciambella non sia troppo scura in superfici, altrimenti copritela con della carta forno e continuate la cottura. Sfornate e lasciate intiepidire.
Solo quando sarà fredda sformate la Ciambella su un piatto da portata e spolverizzatela con dello zucchero a velo. La vostra Ciambella Intrecciata è pronta per essere servita.
                                                       


                                                           

Nessun commento:

Posta un commento