Il Tiramisù il più classico dei dessert italiani conosciuti nel mondo, è stato arricchito da molte tradizioni con ingredienti diversi e declinato in numerose varianti.
Il Tiramisù è un dolce molto versatile che potrete servire sia come dolce unico in un'unica teglia, sia in graziose monoporzioni da servire ai vostri ospiti.
Provate il mio Tiramisù senza lattosio e senza uova, adatto a tutti, anche agli intolleranti perché privo di lattosio e uova.
luogo d'origine: Italia
Regioni: Veneto
Friuli Venezia Giulia
Tempo necessario: 30 minuti + i tempi di riposo
Difficoltà: facile
Porzioni: 4
Ingredienti:
500 g di mascarpone senza lattosio
200 ml di panna fresca senza lattosio
150 g di zucchero a velo
500 g di biscotti tipo savoiardi (io senza glutine)
500 ml di caffè (io decaffeinato)
Per la decorazione:
Wafer rolls con crema di cacao
Cacao amaro q.b
Preparazione:
Prendete una terrina e mettete al suo interno il mascarpone e lo zucchero a velo. Lavorate questi due ingredienti fino ad ottenere una mousse omogenea e cremosa.
In una ciotola a parte, montate la panna a neve ben ferma; a operazione conclusa, unitela alla mousse preparata in precedenza, mescolando il tutto delicatamente. Concluso anche questo passaggio mettete la crema in frigorifero.
Ora dedicatevi a preparare il caffè. Una volta pronto, zuccheratelo ( io senza zucchero) e versatelo in un piatto fondo e inzuppateci velocemente i biscotti, poneteli su un piatto da portata o sul fondo di una teglia di vetro.
Una volta terminata la base di biscotti, trasferite la crema di mascarpone all'interno di una sac a poche con la bocchetta liscia da 15 mm e formate dei ciuffi sullo strato di savoiardi. Disponete sulla crema un secondo strato di savoiardi e formate dei ciuffi slo strato di savoiardi.
Ricoprire la superficie spolverizzandola con il cacao amaro e decorate con i Wafer rolls al cacao.
Fate riposare in frigo il vostro Tiramisù senza lattosio e senza uova per 2 ore, quindi servitelo.
Nessun commento:
Posta un commento