lunedì 2 luglio 2018

Pasta con i Tenerumi

I tenerumi altro non sono che le foglie tenerissime, i germogli e le civette tenere della pianta delle zucchine. Sono le foglie delle zucchine trombetta, lunghissime. Queste zucchine, diffusissime in Sicilia, vengono coltivate facendoli arrampicare su sostegni in modo che i frutti, che arrivano alla lunghezza di 2 metri, crescano con la possibilità di pendere dall'alto ben dritti. Hanno proprietà purificanti e diuretiche, altamente digeribili e con scarsissime calorie, i tenerumi sono un concentrato di sali minerali e potassio. Una volta cotti, possono essere utilizzati come una vera e propria verdura a foglia verde, quindi oltre che in minestre e come condimento della pasta, anche saltati con aglio e olio (e se vi piace, poco pomodoro) come contorno, nelle frittate e come ripieno di torte salate. Io vi propongo un primo gustoso, scopriamo insieme come preparato.

Tempo necessario: 30 minuti
Porzioni: 4
Difficoltà: facile

Ingredienti:
Tenerumi circa 500 Gr
Spaghetti di ottima qualità 400 Gr
Olio extravergine di oliva
Aglio
Sale
Peperoncino
Basilico
Pomodorini

Preparazione:
Lavate accuratamente e tagliate i tenerumi.
Lessateli in acqua salata per 15 minuti.
Scolateli senza buttare via l'acqua. Nell'acqua dei tenerumi aggiungete la pasta e completate con la cottura.
Nel frattempo, preparate un soffritto con olio extravergine, aglio  e peperoncino, ed aggiungervi i pomodorini tagliati a metà, e i tenerumi, lasciate cuocere il tutto per 10 minuti ancora.
Scolate la pasta al dente e aggiungetela  al soffritto e tenerumi, aggiungete il basilico spezzettato e mantecate bene in padella.
Far riposare per qualche minuto e servire la pasta, ancora calda, con un filo d'olio.
Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento