Tempo necessario: 60 minuti + i tempi di riposo
Difficoltà: media
Porzioni: 24
Ingredienti:
600 g di farina di grano duro
4 g di lievito secco
20 ml di olio evo
300 ml di acqua tiepida
1 cucchiaino di zucchero
10 g di sale
Procedimento:
Setacciate la farina e versatela nella ciotola della planetaria, munita di gancio, aggiungete l'olio e il sale, mescolate fino ad ottenere un composto sabbioso. Unite al composto il lievito, lo zucchero e l'acqua tiepida poco alla volta. Lavorate l'impasto per 10 minuti fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico incordato bene al gancio.
Trasferite l'impasto su una spianatoia leggermente infarinata e formate un panetto, coprite con un telo pulito e lasciatelo lievitare fino al raddoppio, per circa 2 ore a temperatura ambiente.
A lievitazione ultimata, formate formate un filoncino e tagliatelo in 12 parti uguali. Con ogni pezzetto formate dei cordoncini, che poi congiungerete per creare delle ciambelle. Ponetele su una teglia rivestita con carta forno, distanziandole tra di loro, coprite con un telo pulito e lasciate lievitare fino al raddoppio.
Una volta raddoppiate di volume, cuocete in forno preriscaldato a 200¤ C per circa 10 minuti, dovranno diventare leggermente dorate. Sfornate e lasciate intiepidire, poi dividete ogni ciambella a metà per formare le Friselle o Freselle. Infornate ancora in forno già caldo a 170¤C per circa 30 minuti, o fino a quando risulteranno biscottate.
(Per Friselle o Freselle meno friabili e più compatte, omettete l'olio.
Si conservano per settimane se conservati nelle apposite buste per alimenti).
Le vostre Friselle o Freselle sono pronte per essere condite con tutto quello che vi suggerisce la fantasia.