martedì 6 marzo 2018

Bomboloni alla Crema cotti in forno

                                            
Bomboloni alla Crema cotti in forno

Tempo necessario: 3 ore
Difficoltà: media
Porzioni: 15
Stampo a cerchio da: 8 cm di diametro
Ingredienti:
275 g di farina 00
275 g di farina Manitoba
200 ml di latte tiepido
90 g di zucchero
75 m di olio di semi
2 uova
7 g di lievito secco
La buccia grattugiata di 1/2 arancia
1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia
Per farcire:
Crema al cioccolato fondente
500 ml di latte intero
2 tuorli d'uovo
35 g di amido di mais
120 g di zucchero
100 g di cioccolato fondente
1 cucchiaino di cacao amaro
Preparazione:
Versate in una planetaria munita di gancio il latte tiepido, le uova, l'olio di semi, la buccia di mezza arancia e l'estratto di vaniglia, azionate la planetaria a velocità media, per amalgamare gli ingredienti. Dopo un paio di minuti, mantenendo sempre la macchina accesa, versate il lievito secco e la farina un po'alla volta fino ad incorporarla tutta. Quando l'impasto è pronto infarinate leggermente il piano di lavoro e proseguite ad impastare con le mani fino ad ottenere una consistenza morbida ed elastica.
Mettete l'impasto in una ciotola con il fondo leggermente infarinato, incidete a croce e coprite la ciotola con la pellicola trasparente e poi con un panno.
Lasciate lievitare in un luogo caldo per 2 ore fino a che il volume sarà raddoppiato.
Nel frattempo, preparate la Crema al Cioccolato fondente:
Versate il latte in una pentola, e lasciatelo scaldare bene sul fuoco.
Prendete un'altra pentola, versate i tuorli, lo zucchero e l'amido di mais.
Con l'aiuto di una frusta, mescolate bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi.
Quando il latte è bollente, spegnete il fuoco e unite un po' alla volta nella pentola, continuate a mescolare con la frusta.
Quando il composto e ben amalgamato portate la pentola sul fuoco e sempre mescolando portate a ebollizione fino a che la crema si sarà ben addensata.
A questo punto, spegnete il fuoco e unite il cioccolato fondente tritato e il cacao amaro, mescolate bene fino a quando non si sarà ben amalgamato.
Versatela subito in una ciotola, coprite con pellicola trasparente a contatto, e lasciate finire il raffreddamento prima a temperatura ambiente e poi in frigo.
Trascorso il tempo, lavorate l'impasto per pochi minuti, spolverizzate di farina e stendete con  il mattarello per ottenere una sfoglia spessa almeno 1,5 cm.
Preparate una teglia ( io ho usato quella del forno ) rivestita con carta forno.
Prendete uno stampo a cerchio da 8 cm di diametro, se non avete lo stampo potete usare un bicchiere, ricavate dei dischi e metteteli sulla teglia, impastate di nuovo la sfoglia che avanza e fate altri dischi. Coprite la teglia con la pellicola trasparente e poi con un panno e lasciate lievitare per 30 minuti.
Trascorso il tempo, cuocete i bomboloni in forno statico preriscalsato a 180¤C per 20/25 minuti.
Una volta cotti la loro superficie risulterà ben dorata. Lasciate intiepidire i bomboloni e poi con il manico di un cucchiaio di legno fate un foro al centro dei bomboloni senza bucare il fondo.
Una volta pronta la crema riempite una sac a poche e farcite i vostri bomboloni, spolverizzate con lo zucchero a velo e gustate subito i vostri deliziosi Bomboloni alla Crema cotti in forno.

Nessun commento:

Posta un commento