Tempo necessario : 2 ore
Difficoltà : media
Ingredienti e dosi per circa 30 bignè (dipende dalla grandezza )
Per l'impasto :
250 ml di acqua
100 g di burro
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di zucchero
150 g di farina
4 uova
Per la crema al cioccolato fondente :
400 ml di latte intero
100 ml di panna liquida
2 tuorli d'uovo
40 g di amido di mais
90 g di zucchero
100 g di cioccolato fondente
25 g di cacao amaro
Zucchero a velo q.b
Procedimento :
Mettete sul fuoco una casseruola con l'acqua il burro e il pizzico di sale, portate ad ebollizione e poi togliete dal fuoco.
Aggiungete la farina tutta assieme,rimettete sul fuoco e mescolate con un cucchiaio di legno fino a quando il composto non si stacca dalle pareti della casseruola , fate raffreddare .
Mettete il composto in una planetaria munita di gancio a foglia (in alternativa potete fare questa operazione anche con un cucchiaio di legno , mescolando energicamente),e lasciate girare la macchina per due minuti .
Aggiungete le uova una alla volta,aggiungete il successivo solo quando il precedente sarà completamente assorbito dall'impasto . Dovrete ottenere un composto liscio e omogeneo che deve cadere dalla paletta o dal mestolo formando una specie di nastro.
Trasferite la pasta choux in una sac-a-poche munita di bocchetta liscia e formate dei mucchietti di pasta su una leccarda ricoperta con carta da forno , ben distanziati tra loro .
Cuocete i bignè in forno statico preriscaldato a 180¤C per 30 minuti controllando sempre la cottura .
A cottura ultimata , spegnete il forno e lasciate all'interno i bignè per atri 15 minuti con lo sportello leggermente aperto ,questo servirà a fare asciugare bene l'interno dei bignè .
Preparate intanto la crema al cioccolato fondente :
Riunite in una ciotola i tuorli d'uovo e lo zucchero , mescolate energicamente fino ad ottenere una spuma soffice .
Unite il cacao e l'amido di mais e mescolate il tutto.
Versate in un pentolino il latte e fatelo scaldare a fiamma bassa,aggiungete il cioccolato fondente la panna e mescolate, spegnete il fuoco .
Versate la crema di uova e zucchero nel latte caldo e amalgamate il tutto , rimettetelo sul fornello a fiamma bassa e mescolate fino al completo addensamento (circa 5 minuti).
Trasferite la crema in una ciotola e fatela raffreddare conservandola con un foglio di pellicola a contatto.
Quando la crema sarà ben fredda,trasferitela in una sac-a-poche munita di bocchetta a stella. Tagliate a metà i bignè e farciteli con la crema al cioccolato fondente .
I vostri Bignè al cioccolato fondente sono pronti per essere serviti !
Nessun commento:
Posta un commento