martedì 10 novembre 2015

"Ciambelle al forno"

Ingredienti:
250 g di farina 00
250 g di farina manitoba
80 g di zucchero
50 g di burro morbido
250 ml di latte tiepido
1 cubetto (25 g)di lievito di birra
1 uovo
1 bustina di vanillina
La buccia di 1 limone
Per la decorazione 1 noce di burro fuso e 2 cucchiai di zucchero semolato..
Procedimento :
Sciogliete il lievito nel latte .
In una ciotola capiente setacciate le due farine e unite tutti gli ingredienti.
Iniziate ad impastare nella ciotola  poi ,quando l'impasto comincia a compattarsi , trasferite il tutto sul tavolo da lavoro e lavorate per bene finché non avete una bella palla liscia , ci vorranno circa 10 minuti.
(Per facilitare il lavoro io ho usato una planetaria mettendo tutti gli ingredienti nella ciotola, azionate la macchina con l'attrezzo a gancio e attendete che si formi una palla liscia , lavoratela ancora un attimo ed il gioco è fatto )
Rimettete la palla nella ciotola , coprite con la pellicola trasparente e mettete a lievitare in un luogo caldo e senza correnti d'aria per 2 ore ( in forno con la lucina accesa, senza temperatura ).
Trascorso questo tempo riprendete l'impasto , stendetelo con il mattarello ad uno spessore di 6-8 mm e ritagliate le ciambelle con un coppapasta largo o con il bordo di una tazza .
Praticate un bel buco al centro (io ho usato un tappo di plastica quello delle bibite ) Mettete su una teglia da forno foderata con cartaforno e fatele lievitare ancora per 20 minuti .
Infornate a 180 gradi per 10-12 minuti (fate attenzione perché non tutti i forni sono uguali , potreste aver bisogno di più tempo come di meno ) , finché la superficie diventa dorata .
Sfornate e, finché sono calde , spennellate le ciambelle con la noce di burro fusa e passatele nello zucchero semolato.
Fate intiepidire e servite!

Nessun commento:

Posta un commento