giovedì 4 ottobre 2018

Torta Piumino

Torta Piumino un dolce morbido, con alla base una torta soffice al cacao e in superficie una golosa crema al formaggio, e una ricetta facilissima, vista giorni fa da Benedetta e non ho resistito, troppo buona ❤
Scopriamo come prepararla...

Tempo necessario: 60 minuti
Difficoltà: facile
Porzioni: 10
Stampo: 20 × 20

Ingredienti per la base:
3 uova
120 g di zucchero
65 ml di olio di girasole
65 ml di acqua frizzante
165 g di farina per dolce
15 g di cacao amaro
1/2 bustina di lievito vanigliato

Per la Crema al Formaggio:
300 g di formaggio spalmabile
1 uovo
40 g di zucchero
10 g di fecola di patate
1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia

Procedimento:
Preparate la base, separate i tuorli dagli albumi e montate quest'ultimi a neve ben ferma. In una ciotola iniziate a montate i tuorli con lo zucchero e poi unite l'olio, l'acqua frizzante, la farina un po' alla volta, il lievito e il cacao amaro. A questo punto incorporate delicatamente gli albumi con una spatola. Versate il composto nello stampo, coperto con carta da forno. A questo punto preparate la crema al formaggio. In una ciotola amalgamate il formaggio spalmabile con lo zucchero, aggiungete l'uovo, la vaniglia e la fecola di patate, con l'aiuto di una frusta elettrica dovrete ottenere una crema dalla consistenza morbida e liscia. Mettete la crema in una sac a poche e disegnate sopra la base della torta le righe, come a creare una griglia di una crostata, dopo la cottura ricorderà proprio la trama di una trapunta.
Infornate in forno statico preriscaldato a 170¤C per 25-30 minuti. La vostra Torta Piumino è pronta per essere servita, è buona sia calda che fredda e si mantiene in frigo per 4/5 giorni.

2 commenti: